Il Milan è chiamato quasi a una svolta impossibile da realizzare contro il Psg, Stefano Pioli non vuole darsi per vinto.
La battaglia di San Siro mostrerà l’orgoglio del Milan, questo almeno è ciò che sperano i tifosi rossoneri. Il tecnico sa benissimo come ci sono tanti pericoli per il match di stasera, uno su tutti sarà il fortissimo Kylian Mbappè.
La grande serata di Champions League arriva forse nel momento peggiore. Il Milan è reduce da un ko contro l’Udinese che ha abbassato decisamente l’umore di tutto l’ambiente. Il periodo no continua, i numeri non sono decisamente dalla parte di Pioli e del gruppo.
Le ultime quattro partite hanno portato malumori e tensioni, la vittoria a Genoa è risalente a un mese fa esatto. La pausa delle nazionali ha avuto quasi un effetto mortifero per i rossoneri, che hanno perso in casa contro Juventus e Udinese di misura in casa, intervallando ciò con il secco 3-0 a Parigi e il 2-2 a Napoli. Pioli dovrà prendere le contromisure, non sarà facile stasera dimostrare il meglio contro i transalpini.
Pioli blocca Mbappè, cosa farà il tecnico
Il pericolo numero uno è Kylian Mbappè, già all’andata ha dimostrato il suo grande talento. Non è l’unico campione nella rosa di Luis Enrique, ma è quello a cui non andrà concesso nemmeno mezzo metro in quanto letale negli ultimi trenta metri. La mossa di Pioli sembra basata sulla prudenza, ben sapendo come sarà meglio difendersi prima di attaccare: Tomori e Florenzi su Mbappè, una scelta che farà discutere praticamente.
Gli esterni bloccati contro il Psg per la maggior parte della gara potrebbe essere un’idea, Theo Hernandez non è al meglio ed è reduce dal lieve ko nel riscaldamento contro l’Udinese. Pioli potrebbe inserire il francese nella ripresa, Mbappè inizialmente avrebbe una stretta marcatura quasi a scoraggiarlo per le sue giocate in campo. Una mossa conservatrice ma potrebbe essere quella giusta, Mbappè contro le italiane si è spesso scatenato.
Nella scorsa stagione fu letale contro la Juventus nel girone di qualificazione, il francese in questa annata calcistica ha poi già dimostrato di saper fare malissimo al Milan. Il gol realizzato alla mezzora nella gara d’andata fa capire come sia sempre un osservato speciale, Mbappè è l’anima e la mente di un Psg alla ricerca della prima Champions League. L’obiettivo dei francesi è da raggiungere anche eliminando il Milan, i rossoneri ci stanno mettendo anche del loro. I rossoneri dovranno migliorare in difesa, ma anche controbattere: Leao è atteso alla prova di maturità europea contro un club che lo ha sempre stimato sul mercato.