Mateo Retegui potrebbe giocare in Italia nella prossima stagione: sul centravanti del Tigre tre club di Serie A
”Se Retegui venisse in Europa migliorerebbe tantissimo”. È stato lo stesso Roberto Mancini, CT dell’Italia, a pronunciare queste parole all’indomani della vittoria contro l’Olanda nella finalina di Nations League, valida per il terzo posto. Nella sfida contro gli Orange il bomber del Tigre non era andato in gol sebbene la sua gara fsse stata positiva soprattutto nelle vesti di punto di riferimento per i compagni.
Classe ’99, Retegui ha sempre fatto bene quando ha indossato la maglia della Nazionale, con due gol in due gare nelle Qualificazioni europee. Il killer instinct, insomma, l’ha messo in mostra in più di un’occasione, di fatto dando ragione a Mancini che sfidando l’opinione pubblica, aveva deciso di convocarlo lo scorso marzo.
Ora, però, Mancini ha riconosciuto come Retegui debba migliorare tatticamente ed ha individuato per lui una prosecuzione della sua carriera in Europa, in un calcio sicuramente difficile da affrontare rispetto a quello argentino. Ed il suo auspicio potrebbe presto essere accontentato. Anche grazie ai gol con la maglia dell’Italia, si sono accesi i riflettori sul bomber oriundo e proprio la Serie A potrebbe essere il suo prossimo campionato.
Retegui, non solo il Genoa: altri due club sul bomber
Il Genoa neopromosso nel massimo torneo italiano è a caccia di un centravanti ed ha posato gli occhi proprio sul bomber della Nazionale. Peraltro il tecnico dei Grifoni è Alberto Gilardino, Campione del Mondo 2006 ed uno dei centravati più brillanti e forti che l’Italia abbia mai avuto.
E chissà che alle sue dipendenze Retegui non possa imparare anche qualche segreto proprio dell’ex attaccante di Parma e Milan. Il Genoa ci sta provando perché vuole affidare le chiavi dell’attacco proprio all’italo-argentino che avrebbe così modo di giocare da titolare ed in Italia nell’anno dell’Europeo, la condizione migliore per lui e per Mancini.
Servirà uno sforzo importante dal punto di vista economico, però, per il Grifone, perché sul centravanti di proprietà del Boca Juniors sono diversi i club pronti ad acquistarlo. E la concorrenza arriva anche dall’Italia; se, infatti, in passato era stato accostato ad Inter e Lazio, nelle ultime settimane su di lui hanno posato gli occhi anche la Fiorentina ed il Bologna.
I viola, che ripartiranno da Cabral, hanno in Jovic un grande punto interrogativo e potrebbero anche decidere di puntare su un nuovo bomber. Il club felsineo, invece, si dirigerebbe diretto su Retegui in caso di addio a Marko Arnautovic.