Il Napoli ha individuato il colpo di mercato per il dopo Kim Min-Jae: arriva la conferma ufficiale, il nuvo difensore sta per firmare
Kim Min-Jae è ormai un calciatore del Bayern Monaco. Il difensore sudcoreano ha svolto le visite mediche in patria, con il club bavarese che ha inviato in Corea del Sud un suo membro dello staff sanitario per procedere poi a versare al Napoli l’intera clausola di rescissione presente nel contratto del centrale.
Insomma, una nuova avventura per il difensore, amatissimo a Napoli per le sue doti tecniche e le qualità che l’hanno di fatto eletto beniamino del pubblico. Eppure dopo una sola stagione – condita dal premio di miglior difensore della Serie A e, soprattutto, dello scudetto – Kim ha lasciato la splendida vista del Golfo per trasferirsi in Baviera, in uno dei top club mondiali.
E così il Napoli è costretto nuovamente a sostituire il suo pilastro difensivo; gli uomini mercato azzurri – con Micheli e Mantovani in testa – stanno scandagliando il mercato alla ricerca di un profilo altrettanto valido, che non possa far rimpiangere il sudcoreano.
Tanti i nomi sul taccuino dei dirigenti azzurri, che spaziano dalla Serie A dove vi sono i soliti noti Schuurs e Scalvini, pilastri di Torino ed Atalanta, alle piste estere, con Kilman dei Wolves e Le Normand della Real Sociedad i profili più seguiti.
Napoli, arriva la firma del primo colpo: l’ammissione
Eppure sembra proprio che il Napoli stia per chiudere con un altro difensore. L’ammissione è arrivata proprio dall’entourage del difensore che, interpellato dai colleghi sauditi, ha ammesso come il ragazzo sia molto vicino a firmare per il club azzurro. Già, ma di chi si tratta?
Il nome in questione è quello di Ko Itakura, difensore classe ’97 del Borussia Monchengladbach. Un profilo seguito dal Napoli, anche per la voglia del patron De Laurentiis di acquistare un calciatore giapponese per potersi espandere anche in quel mercato, esportando il marchio azzurro proprio nel Paese del Sol Levante.
Un’operazione, quindi, non solo tecnica e tattica; ma anche e soprattutto di merchandising e di marketing, considerato come gli azzurri nell’ultimo torneo siano stati associati dallo sponsor Upbit sul retromaglia, azienda sudcoreana attirata proprio dalla presenza di Kim in squadra.
Itakura, quindi, come rinforzo per la difesa azzurra; d’altronde il ragazzo, sebbene meno roccioso di Kim, è un colpitore di testa formidabile e fa della velocità la sua arma migliore. Bravissimo a giocare alto, con tanto spazio alle spalle proprio per le capacità di recupero, ha anche un piede molto educato che all’occorrenza gli permette di impostare il gioco ed, in emergenza, di spostarsi in mediana agendo davanti alla difesa.
Ma è davvero vicino al Napoli? Il club azzurro ha smentito questa possibilità, anche perché sul difensore oltre all’Al Nassr si sta formando una concorrenza non da poco, con il Tottenham ultimo club ad entrare in corsa per il centrale.