Atalanta, arriva la decisione ufficiale: il club orobico come la Juventus, il colpo di scena sorprende davvero tutti. Ecco cosa accadrà
La Juventus è sempre la squadra che traccia la linea nella nostra Serie A, per ogni situazione possibile, anche a livello di innovazione. Il club bianconero, qualche stagione or sono, è stato il primo ad approfittare della normativa sulle seconde squadra, realizzando la Juve U23, oggi Juve Next Gen.
Tantissimi i calciatori esplosi grazie alla seconda squadra e lo stesso Allegri, nel corso dell’ultima stagione, ne ha attinto a piene mani. Fagioli, diventato poi titolare inamovibile della prima squadra, lo stesso Miretti ma anche Soulé ed Iling Junior.
E nella prossima stagione è possibile che l’esperimento si ripeterà, con Allegri pronto a cavalcare quest’onda verde che rappresenterà il futuro della Juve. Tanti i vantaggi, quindi, che hanno convinto anche altri club a muoversi in questa direzione.
Atalanta, la decisione presa: accadrà dalla prossima stagione
L’Atalanta è una delle formazioni più all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda il lavoro con i giovani. La Dea, nel corso degli anni, ha lanciato tantissimi giovani, diventati poi talenti e venduti anche a peso d’oro nel corso delle stagioni, per una vera e propria risorsa a bilancio per la società dei Percassi. Una politica che ha fruttato non poco, anche grazie al lavoro di Gian Piero Gasperini, davvero molto abile con i giovani.
L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il danese Hojlund; classe 2003, vera rivelazione dello scorso torneo e già una valutazione da top player. Non solo talenti da allevare, infatti, ma anche acquisti giovanissimi, belle scommesse da far esplodere. Ora l’Atalanta è pronta al nuovo step; seguendo le orme della Juventus, infatti, ha presentato alla Lega di Serie C la domanda ufficiale per l’ammissione della seconda squadra, l’Under 23 nel terzo campionato professionistico italiano.
Era nell’aria la decisione degli orobici che, anziché inviare i propri talenti in prestito, potrà ora tenerli sotto controllo guardandoli da molto vicino. La squadra nerazzurra potrà essere inserita nel Girone A, proprio dov’è al momento la Juventus, per una sfida dal sapore di A nella terza categoria.
L’Atalanta ha anche scelto l’impianto dove giocherà la seconda squadra; è il Caravaggio situato in provincia di Bergamo. La società sta anche lavorando per adeguare l’impianto secondo le normative e nel frattempo ha indicato il “Città di Gorgonzola” nel milanese lo stadio provvisorio in alternativa per le prime gare di campionato.