Serie A, cambia tutto: la decisione è ufficiale, il comunicato

In Serie A cambia nuovamente tutto: modificato il regolamento, il Consiglio Federale ha emesso la sua decisione ufficiale

A poche settimane dal via del campionato, e con il mercato trasferimenti aperto con la deadline il prossimo 31 agosto, la Serie A cambia le regole. Una richiesta della Lega del football italiano alla Federazione, un sollecito di agire con solerzia e la decisione arrivata repentina, con tanto di comunicato ufficiale a rendere il tutto più vero.

Serie A regolamento extracomunitari
Serie A, cambia il regolamento sugli extracomunitari (Ansa Foto) – Controcalcio

Il Consiglio Federale, su esplicita richiesta partita proprio da Via Rosellini, ha modificato il comunicato ufficiale datato lo scorso primo giugno, con una piccola aggiunta sostanziale e quasi fondamentale per alcuni club di Serie A, come dimostrato anche in queste prime settimane di mercato.

I calciatori che hanno la cittadinanza svizzera e britannica a tutti gli effetti sono equiparati a quelli comunitari” si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla Figc che poi aggiunge. “Le disposizioni presenti si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024“. C’è stata quindi l’aggiunta anche dei calciatori britannici. Una situazione fondamentale che apre scenari nuovi per i club del nostro campionato che hanno nel mirino oppure hanno acquistato calciatori inglesi.

Serie A, inglesi diventano comunitari: cosa cambia ora

I calciatori inglesi erano diventati extracomunitari con la formalizzazione della Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Un terremoto politico che aveva avuto ripercussioni anche nel mondo dello sport, soprattutto quello calcistico per quanto riguarda gli extracomunitari.

Serie A regolamento extracomunitari
Loftus-Cheek da oggi è comunitario (Ansa Foto) – Controcalcio

Ora questa nuova rivoluzione, richiesta a gran voce dalla Lega Calcio che regala un bell’assist ai club della nostra Serie A. Di certo il Milan ne trarrà grande giovamento da questa nuova situazione. Avendo ingaggiato Loftus-Cheek, inglese ed extracomunitario fino a ieri, può ora tesserare un altro extracomunitario nonostante l’ingaggio di Chukwueze, di fatto ormai definito.

Ed anche la Lazio non dovrà più scegliere tra Hudson-Odoi ed il russo Zakharyan; potranno essere tesserati entrambi dai biancocelesti in vurtù del nuovo status che è già entrato in vigore. E chissà se questa nuova situazione aprirà scenari nuovi e differenti anche per gli altri clib della nostra Serie A, con una svolta ed un’apertura nei confronti del calcio inglese.

Gestione cookie