Gigi Buffon torna in Nazionale: sembra tutto fatto ormai, la decisione è davvero clamorosa. Ecco cos’è successo
Gigi Buffon torna in Nazionale. Il portiere del Parma è stato il capitano dell’Italia fino a qualche anno fa, protagonista assoluto del Mondiale vinto nel 2006 insieme agli altri compagni. Ha di certo scritto pagine importanti nella storia della Nazionale, risultando il leader della selezione, un calciatore molto ascoltato perché dalla personalità forte.
D’altronde è quello che accadeva anche nella Juventus, almeno fino al momento dell’addio. L’addio alla Nazionale, poi, ha dato campo libero a Gigio Donnarumma, nel frattempo volato al Paris Saint Germain e protagonista assoluto nella vittoria dell’Europeo del 2021, conquistando battendo in finale l’Inghilterra con il portiere decisivo dagli 11 metri.
Nella nuova Italia, nel corso che vedrà gli azzurri impegnati a conquistare la qualificazione al prossimo Europeo dove sarà necessario difendere il titolo, ci sarà posto anche per Gigi Buffon. Un ritorno sicuramente gradito, considerato il suo attaccamento alla maglia azzurra ed il suo carisma.
Buffon torna in Nazionale: con lui anche Barzagli
Già, ma quale sarà il ruolo di Gigi Buffon? Naturalmente non vestirà la maglia numero 1, ma a Gigi è stato offerto il ruolo di capo delegazione della Nazionale. Un ruolo che è stato ricoperto in passato anche da Gigi Riva e Gianluca Vialli e quindi tremendamente importante.
Gravina, il presidente federale, aveva pensato anche a Paolo Maldini per questo ruolo, per poi cambiare obiettivo dopo aver capito le difficoltà nell’ingaggiare l’ex dirigente del Milan. Ovviamente il ruolo sarà il suo se deciderà di appendere gli scarpini al chiodo; ed a 45 anni, ci starebbe pensando seriamente, tanto da non aver iniziato il ritiro con il Parma, chiedendo tempo per riflettere.
Di sicuro, invece, ci sarà Andrea Barzagli in Nazionale; un altro gradito ritorno, con l’ex difensore che si occuperà della fase difensiva degli azzurri, probabilmente già a partire dalle gare di settembre contro Macedonia ed Ucraina. L’ex difensore, peraltro, ha anche conseguito il patentino “Uefa A” che gli consente di allenare.
Queste novità rientrano nei piani di riorganizzazione delle Nazionali intrapreso dalla Figc. Bollini sarà il nuovo vice di Mancini, dopo il trionfo con l’Under 19, mentre il nuovo CT dell’Under 21 sarà Nunziata, appena promosso dall’Under 20, con Attilio Lombardo che potrebbe sedersi sulla panchina vacante dell’Under 20.