Italia, via il ct Bertolini: ecco chi allenerà le azzurre

L’eliminazione dal mondiale sancisce anche l’addio di Milena Bertolini come commissario tecnico dell’Italia femminile, si apre ora la caccia al sostituto.

L’addio di Milena Bertolini arriva in concomitanza con la sconfitta contro il Sudafrica e l’eliminazione dal mondiale in Oceania. Tutto ciò rappresenta la fine di un ciclo con il commissario tecnico che dopo sei anni lascerà il ruolo, la conferma è arrivata direttamente ai microfoni della Rai.

Italia via il ct Bertolini
Milena Bertolini dice addio alla Nazionale (Ansafoto) – controcalcio.com

Un altro flop per il movimento femminile, stavolta arrivato in modo abbastanza rocambolesco. La sconfitta contro il Sudafrica è dura da digerire, considerando il valore non eccelso delle avversarie e gli errori in serie delle azzurre, basti pensare al tragicomico autogol di Orsi per dare una fotografia di ciò che è successo.

In tutto ciò, è stata anche l’ultima gara del ct Bertolini, lascerà la guida della Nazionale italiana femminile. Il suo contratto scade proprio nel 2023, essere usciti in questo modo dal mondiale conferma ancora di più la voglia di finire un ciclo, come confermato a fine gara dalla allenatrice

Italia, out Bertolini: corsa a tre per la panchina

Si parte quindi dalle dichiarazioni di Milena Bertolini, che ha annunciato il suo addio dopo la sconfitta contro il Sudafrica, ai microfoni della Rai: “Non ha importanza il mio futuro, ma quello dell’intero movimento femminile. Mi auguro di aver lasciato un’eredità con questa squadra giovane che ha affrontato il mondiale”. Out la Bertolini, chi sarà il nuovo allenatore? Due le ipotesi, partendo da quanto offre il campionato con la suggestione Alessandro Spugna, fresco di titolo da campione d’Italia con la Roma.

Nuovo ct Italia femminile
Il tecnico Spugna, campione d’Italia con la Roma (Ansa foto) – controcalcio.com

È uno dei migliori allenatori su piazza, porterebbe il blocco giallorosso in squadra, rimanendo però con una linea verde in campo per il futuro. Il tecnico è legato alla Roma sino al 2024 (aveva rinnovato lo scorso dicembre), è una suggestione che affascina gli esperti del calcio femminile, l’allenatore che ha vinto lo scudetto sarebbe senza dubbio ideale per aprire un nuovo ciclo nell’Italia in rosa.

Potrebbe però spuntarla l’ipotesi di dare continuità al loro della federazione, ricalcando così i progressi fatti dall’intero movimento come già accennato dalla Bertolini. Così, due sarebbero le sostitute al vaglio: Nazzarena Grilli, allenatrice della neonata Under 23 azzurra, e Serena Mazzantini, commissario tecnico dell’Under 19. Tecnici federali che proseguirebbero un lavoro già ben impostato per il prossimo futuro, la federazione dovrà ora maturare questa scelta: così come il calcio maschile, anche quello in rosa non brilla nei risultati raccolti dalla Nazionale.

Gestione cookie