Juve, una formazione in vendita: arriva un tesoretto per Giuntoli

La Juventus potrebbe accelerare nel mese di agosto vendendo addirittura undici calciatori e consentendo a Giuntoli di rifare un’intera squadra.

La nuova Juve di Giuntoli ha bisogno intanto di migliorare i propri conti societari, partendo proprio dalle cessioni per andare poi a diminuire ogni singola voce, dagli ingaggi passando per il fronte degli acquisti, da fare in maniera low cost.

Juve una formazione in vendita
Cristiano Giuntoli nuovo direttore della Juventus (Ansa foto) – controcalcio.com

Manca meno di un mese alla fine del calciomercato, in casa bianconera è arrivato il momento di dare una sterzata. Poche le operazioni in entrata e in uscita, ma c’è anche un piano che porta a una rivoluzione da fare per gradi nella Juventus. Giuntoli può vendere una squadra, una sorta di formazione che avrebbe poco appeal tattico ma andrebbe a diminuire nettamente il peso degli ingaggi, contribuendo così a migliorare decisamente il bilancio con il denaro incassato: mosse che sarebbero necessarie per la sopravvivenza.

Partiamo dalla porta. Szczesny è seguito dal Bayern, con quindici milioni di euro l’affare si farà, portando con lo stesso denaro Carnesecchi dall’Atalanta: si reinveste allo stesso modo, ma si andrebbe a risparmiare l’alto ingaggio del portiere polacco, consentendo ai bianconeri, in una stagione con il solo campionato di Serie A, di alternare l’under 21 con il più esperto Perin.

Juve, undici elementi da mandare via

In materia di ingaggi, chiaramente il protagonista rimane Pogba, che sarebbe il capitano ipotetico di questa formazione di gente da cedere, l’ingaggio da 7,5 milioni di euro netti è un salasso: i bianconeri sperano in un’avanzata araba che possa così portare al trasferimento del più grande flop degli ultimi anni, i 170 minuti giocati nella scorsa stagione gridano vendetta.

Juve tesoretto per Giuntoli
Pogba può andare in Arabia Saudita (Ansa foto) – controcalcio.com

Nello stesso reparto di centrocampo partiranno McKennie, Zakaria e Miretti. La Juve per i primi due conta di incassare 45 milioni complessivi, difficile piazzare l’americano, molto più facile il discorso sullo svizzero indirizzato al Monaco per venti milioni. Miretti andrebbe in prestito con la sicurezza di tornare alla base, così come il neo acquisto Gonzalez in difesa. Sempre guardando ai difensori, due i difensori da collocare: Alex Sandro e De Winter in partenza, il primo per via sempre del maxi ingaggio, il secondo porterebbe una plusvalenza da dieci milioni di euro.

È un ipotetico 3-4-3, ovviamente, da cui Giuntoli potrebbe trovare spunto soprattutto col budget in arrivo per l’attacco. Pjaca da svincolare per risparmiare ancora qualcosina, Soulè da piazzare per avere almeno 10 milioni di guadagno netto e la questione Vlahovic da risolvere: con quei soldi avrebbe già in mano la soluzione Lukaku pronta. Globalmente, quindi, una novantina di milioni da incassare più una trentina risparmiati tra i vari ingaggi: la Juve del futuro potrebbe poi decollare con tante idee per il direttore.

Gestione cookie