L’addio di Neymar al Psg in direzione Arabia Saudita apre scenari preoccupanti per il mercato italiano: la Juventus è avvisata
La sessione di mercato estiva di quest’anno continua a regalare ribaltoni improvvisi, legati, spesso e volentieri, alle ingerenze dei club arabi, mai così pressanti. E la sensazione è che sia solamente l’inizio, per un influsso, da parte dei club sauditi, che potrebbe sconvolgere il mondo del calcio fin dalle fondamenta. C’è stato infatti un deciso cambio di passo e la Saudi Pro League non va più soltanto a caccia di vecchie glorie, ma anche di calciatori affermati per aumentare l’appeal del proprio torneo. L’ultimo in ordine di tempo è Neymar, non uno qualsiasi, anzi.
Va detto, per il brasiliano al Psg non tirava una bella aria ormai da tempo. E le voci di addio si sono fatte via via più insistenti, fino ad arrivare alla loro concretizzazione, anche per via del fatto che il giocatore non rientrava nei piani del nuovo tecnico Luis Enrique, a dispetto dei trascorsi vittoriosi insieme ai tempi del Barcellona.
Così, uno dei migliori giocatori della sua generazione, pur se con un talento rimasto per certi versi sempre inespresso e mai capace di mostrarsi al massimo del suo potenziale, si unirà alla folta schiera di calciatori che hanno già raggiunto i lidi arabi. Lo aspetta l’Al Hilal, la squadra che ha già acquistato, tra gli altri, Koulibaly e Milinkovoic-Savic, per una operazione, l’ennesima, faraonica: 80 milioni l’anno al giocatore per un biennale, altri 80 milioni di base fissa al Psg più bonus vari per altri 40 milioni.
Ovviamente, adesso i parigini dovranno rimpiazzare quella che è comunque una perdita importante, dopo quella di Messi. E il Psg fa paura perché guarda in Italia e in particolar modo alla Juventus.
Juventus, attenta a Chiesa: il Psg ora lo vuole più che mai
Nel mirino dei francesi, Federico Chiesa, autore di un ottimo precampionato e proprio per questo sempre nei pensieri dei top club. Allegri vorrebbe ovviamente trattenerlo, ma quando società del genere si inseriscono non c’è mai da stare tranquilli.
La ‘Gazzetta dello Sport’ spiega come l’interesse dei francesi sia concreto. Le richieste della Juventus rimangono sempre alte, da 60 milioni di euro a salire. Occhio alla possibile offensiva che proprio a ridosso del campionato potrebbe portare via ai bianconeri uno dei suoi calciatori più rappresentativi.