Serie A in chiaro, novità in vista: come vedere i gol gratis

Ci sono grandi novità per vedere il calcio in chiaro, una rivoluzione che accende decisamente i riflettori su Rai e Mediaset.

La Serie A in modalità free trova delle novità importanti, cambiano un po’ gli assetti e i protagonisti del racconto. Soprattutto in casa Rai arrivano delle sostanziali modifiche volute per aumentare gli ascolti.

Gol in chiaro Serie A
Kean e Tomori in azione (Ansa foto) – controcalcio.com

C’era il tempo in cui il pubblico – nonostante avesse l’abbonamento alla pay tv – voleva vedere i gol in chiaro, gratis e dalle ore 18 in poi. Ora è cambiato tutto, la priorità e sul live, vedere tutto e subito, possibilmente senza troppi intoppi e attese.

Non è facile per le nuove generazioni capire le attese dei gol ad orari prestabiliti, ma rimane comunque una fetta di pubblico italiano (sommandolo, si va dal 5 al 10%) che vuole vedere la Serie A in chiaro. Una parte importante, soprattutto per i tifosi più tradizionalisti da domenica iniziano alcuni appuntamenti storici, Rai e Mediaset vogliono recuperare terreno.

Le novità in chiaro, rivoluzione per la Rai

Da domenica tornano gli appuntamenti in chiaro, dopo le gare della sera per commentare al meglio parte della giornata di Serie A. In attesa dei posticipi del lunedì, ampio spazio quindi al racconto di quanto è avvenuto sabato e domenica, due le corazzate a sfidarsi: La Domenica Sportiva su Rai 2, Pressing invece su Italia 1, con modi diversi di raccontare il campionato.

Come vedere i gol gratis
Jacopo Volpi neo direttore di Rai Sport (Ansa foto) – controcalcio.com

In casa Rai la nuova direzione sportiva di Jacopo Volpi punta su motivazioni ben diverse per la trasmissione più antica d’Italia, tante cose non hanno funzionato nella scorsa stagione. Alberto Rimedio sarà affiancato da Simona Rolandi, cambierà la batteria degli opinionisti andando un po’ a cambiare forma anche agli altri programmi del servizio pubblico. Ci saranno Lele Adani e Adriano Panatta, si punterà su un misto tra il classico e il moderno. Inoltre, da metà settembre ripartirà 90° minuto: alla conduzione Paolo Paganini e Paola Ferrari (alla sua ottava stagione, non consecutiva).

In casa Mediaset si ripartirà da un team più rodato, Riccardo Callegari e Monica Bertini per la trasmissione che da anni accompagna gli italiani. Con un difetto per molti, ovvero l’inizio su Italia 1 alle 23.35 anche se un’anteprima va già su Mediaset Infinity. Il ritardo è di quasi un’ora rispetto all’inizio della concorrenza, su Italia 1 si punta su un pubblico… più insonne e su una analisi a 360 gradi che riguarda spesso le big di Serie A.

Gestione cookie