Aleksei Miranchuk è uno dei grandi scomparsi del calciomercato estivo, fuori rosa con l’Atalanta può ora lasciare i bergamaschi.
Il russo Miranchuk attende ora di conoscere quale sarà la sua prossima meta sportiva, si è trovato molto bene in Serie A e potrebbe così restare nel campionato italiano, dando la sua qualità e le sue geometrie per una squadra dalle rinnovate ambizioni.
I misteri nel calciomercato abbondano e spesso riguardano proprio quei calciatori che abbiamo recentemente dimenticato, non vedendoli nel precampionato e che si allenano in disparte. È il caso di una squadra come l’Atalanta, che può permettersi anche di mettere fuori rosa uno dei suoi maggiori talenti in attesa di sistemazione.
Dopo il prestito al Torino, Miranchuk è tornato alla base non riscattato dai granata e in attesa di conoscere il suo destino. In più di un mese e mezzo di calciomercato non si è trovata una soluzione adatta, ora che il tempo stringe i bergamaschi sanno di dover chiudere l’affare e farlo possibilmente proprio in Serie A.
Miranchuk in campo, i dettagli dell’affare
Saranno da testare le sue condizioni fisiche, non allenandosi in maniera intensiva sarà sicuramente un po’ a corto di preparazione ma il suo fisico potrà essere rimesso in sesto anche in breve, non avendo grossi problemi muscolari. È l’uomo giusto per mettere ordine e dare fantasia, diventasse anche più concreto sotto porta… sarebbe anche un uomo giusto per puntare allo scudetto. Ciò però basta e avanza per una pretendente: il Torino rivuole Miranchuk, ci sono passi in avanti nell’affare.
Il tecnico Ivan Juric lo ha sempre stimato, nella scorsa stagione il suo minutaggio è stato decisamente importante, pur con tante pause avute in campo. L’elemento ideale per il tecnico, che ha chiesto un mercato decisamente più tonico per la sua squadra. Il reparto dei centrali di centrocampo andrebbe così a completarsi o quasi, Ricci e Ilic partono in pole e il russo, se rimesso a lucido, potrebbe essere l’uomo in più per il Torino, consentendo anche una maggiore fluidità tattica in campo, soprattutto quando c’è da riequilibrare i reparti. I sondaggi di Milan e Lazio sono rimasti tali, i granata puntano al suo ritorno.
Il Torino pronto a chiudere l’affare, era stato inseguito tante volte nel corso delle ultime settimane, ed ora Miranchuk è allettato dalla possibilità di essere un leader in campo, ciò che gli è mancato in casa bergamasca, guardando al minutaggio in passato e alla considerazione della piazza. In scadenza nel 2024, potrebbe arrivare per molto meno dei 12 milioni di listino e avere un ingaggio da un milione e mezzo d’euro, saranno aggiunti bonus per la qualificazione europea con ogni probabilità.