Gasperini pronto a brindare: il tecnico svela il motivo alla stampa

Gian Piero Gasperini spiazza i tifosi e i dirigenti dell’Atalanta, alcune sue frasi sono entrate nel mirino dei bergamaschi.

Schietto all’inverosimile, Gasperini è un tecnico che non manca di dire la verità, andando a smentire a sorpresa quanto fatto dall’Atalanta. Una vicenda abbastanza delicata, che potrebbe essere un boomerang nel prossimo futuro.

Gasperini dichiarazioni su Atalanta
Il tecnico orobico schietto come suo solito (Ansa foto) – controcalcio.com

È un altro anno zero o quasi per gli orobici, tornati in Europa e che vorranno fare meglio in Serie A rispetto alla scorsa stagione. Tornare in Champions League sarebbe il massimo, l’importante sarà evitare qualche passaggio a vuoto spesso tipico di una squadra comunque giovane come l’Atalanta.

La sua guida è il Ferguson nostrano, quel Gian Piero Gasperini che dal 2016 siede sulla panchina del club, cambiandolo decisamente da capo a piedi. E non mancando di fare qualche dichiarazione dal sapore di stoccata, al sistema ma anche alla stessa dirigenza.

Gasperini “contro” l’Atalanta: cos’è successo

Un passaggio particolare è arrivato proprio da una delle ultime conferenze stampa del tecnico, che spesso e volentieri crea dei casi ad hoc. E anche i tifosi hanno analizzato delle parole che sono state dette con il sorriso sulla bocca, ma nascondono in fondo la verità per il tecnico. Gasperini è stato chiaro: “Finalmente finirà il mercato venerdì, sarò pronto a stappare una bottiglia di spumante. Le date distolgono la mente di tutti, procuratori, calciatori nonché l’attenzione sulle partite”.

Gasperini smentisce l'Atalanta
Il tecnico Gasperini poco contento del mercato extra large (Ansa foto) – controcalcio.com

Dichiarazioni tra il serio e il faceto, ma che sono decisamente in controtendenza rispetto a quanto fatto dall’Atalanta soprattutto negli ultimi anni. Al di là della valorizzazione di tanti talenti provenienti dal settore giovanile, è stato proprio il mercato l’alleato di Gasperini nella costruzione di una squadra così funzionante in campo. Tanto per fare un esempio, Zapata e Muriel sono stati acquistati per portare peso in attacco e ci sono riusciti ampiamente, De Roon è stato ripreso dalla Premier League così come Toloi era stato scartato dalla Roma a suo tempo.

Il mercato però è spesso una fonte di stress per i tecnici, su questo i tifosi sembrano essere d’accordo. Non c’è infatti un allenatore – al momento – contento che in Italia la sessione di mercato duri qualcosa come due mesi. Infatti, il grande pericolo è che vada via qualche calciatore proprio in maniera last minute, quando i sogni di una formazione compatta sono già messi in pratica. Soprattutto in questa edizione del 2023, con l’avvento dell’Arabia Saudita, il pericolo è raddoppiato. Basti pensare che un difensore poco utilizzato da Gasperini, come Roger Ibanez, sia andato dall’altra parte del mondo per 30 milioni di euro.

Gestione cookie