Udinese, c’è il caso Pafundi: tifosi furiosi, cos’è successo

L’Udinese deve affrontare un caso Pafundi che sta emergendo sempre più, dividendo la tifoseria e gli sportivi italiani in due schieramenti.

Il classe 2006 Pafundi è uno dei giovani più interessanti del panorama italiano, lo ha anche dimostrato al mondiale Under 20 qualche settimana fa. È tornato al centro dell’attenzione, ma non per i gol e gli assisti in campo.

Udinese caso Pafundi
Simone Pafundi diventa trend topic (Ansa foto) – controcalcio.com

Sta diventando sempre più un nome twittato nelle ultime ore, la situazione è sempre più ingarbugliata, creando attese e probabili colpi di scena. Simone Pafundi torna all’attenzione proprio a poche ore dalla chiusura del calciomercato, dopo due mesi o quasi di anticamera.

Il talento dell’Udinese è seguito sia in Italia che all’estero, ci sono squadre pronte a investire su di lui. Ma tutto ciò sta creando anche una sorta di caso intorno al ragazzo, i tifosi friulani non vogliono perderlo e stanno cercando ora di fare pressione sulla società.

Pafundi in una big, che allarme per l’Udinese

Il caso sta nascendo anche guardando a quanto fatto (anzi non fatto) in passato. Il giovanissimo Pafundi ha esordito in Serie A nel maggio del 2022 nella gara tra Salernitana e Udinese, finita sul 4-0 per gli ospiti e con la festa salvezza dei campani. La convocazione in Nazionale ne ha poi allargato gli orizzonti, le attenzioni di Roberto Mancini sono state importanti anche per alzare il cartellino di un ragazzo che, nella scorsa stagione, ha giocato otto scampoli di partite. Non l’ideale e sarà anche per questo che Pafundi spinge per la cessione, volendo subito provare un’avventura in un top club.

Tifosi furiosi per Pafundi
Pafundi nelle rare apparizioni con l’Udinese (Ansa foto) – controcalcio.com

In particolare, secondo il Gazzettino è il Napoli la squadra che ha le maggiori attenzioni su di lui, si potrebbe chiudere l’affare per una decina di milioni di euro. Un’ottima plusvalenza per l’Udinese, considerando come il ragazzo non sia previsto nelle turnazioni di Andrea Sottil ed è ciò che fa infuriare gli stessi tifosi. Possibile che i friulani non possano trovare un posto da titolare a un ragazzo che frequenta la nazionale maggiore?

Nella baraonda della mediana friulana già nella gara contro la Juventus si sono visti calciatori in campo con minore tecnica del trequartista, lo spazio per un giovanissimo non si trova e tanto vale cederlo a un top club, secondo molti. I tifosi friulani sono quasi sul piede di guerra, soprattutto quanti hanno visto Zico dal vivo sono ancora più rammaricati… per non vedere un altro elemento di fantasia e sostanza in campo. Si sprecano così le occasioni per far maturare in campo un ragazzo che avrà comunque un brillante avvenire.

Gestione cookie