Nuovi guai per Roberto Mancini, nuovo CT dell’Arabia Saudita: scende in campo la politica, la richiesta lascia senza parole
“Sono molto orgoglioso di essere qui e di iniziare il mio lavoro“. Queste le prima parole di Roberto Mancini nella conferenza stampa di presentazione come nuovo CT dell’Arabia Saudita andata in scena ieri. Un benvenuto in pompa magna come solo i sauditi sanno fare, in una hall di uno degli hotel più sfarzosi di Riad, la capitale che diventerà anche la nuova casa del Mancio per i prossimi anni.
E chissà se lo pensa davvero, considerato come in molti non abbiano certo visto di buon occhio la decisione del CT di lasciare la panchina dell’Italia per sposare la causa saudita. Dimissioni e tanti saluti a tutti da parte del marchigiano che, se da un lato ha motivato la sua decisione con argomenti apparentemente validi, dall’altro è forte il pensiero che il fascino della vagonata di milioni di euro in arrivo dal Medio Oriente gli abbia un po’ offuscato la vista.
La Federcalcio, manco a dirlo, spiazzata è corsa ai ripari annunciando Spalletti ma sta ponderando anche la possibilità di intentare una causa nei confronti dell’ex CT pur non essendoci clausole presenti nel contratto a vietare quanto poi accaduto.
Mancini, nuovi guai: arriva la richiesta di un politico importante
Federazione sul piede di guerra ma non solo; Mancini nelle ultime settimane ha conosciuto le critiche più disparate, arrivate da ogni dove. L’ex CT dell’Italvolley maschile Mauro Berruto ha parlato di vilipendio alla maglia azzurra, un’accusa gravissima, ed ora una nuova grana sta per piovere sul capo dell’ex CT.
L’attacco, stavolta, arriva da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, uno dei capoluoghi di provincia (insieme ad Urbino) delle Marche. Sul suo account ha pubblicato un post lunghissimo e davvero molto duro, in cui ha definito la vicenda di Mancini con la nazionale “brutta e triste“.
“Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l’Arabia Saudita” ha poi aggiunto. Il dente avvelenato da parte del primo cittadino che è sceso in campo anche per un’iniziativa senza precedenti.
Di fatto ha proposto alla Regione Marche di mettere fine al contratto con l’ex CT per quanto riguarda il testimonial turistico dell’area. Ed ha già anche pronto il sostituto. “In questo momento – ha aggiunto – credo che l’immagine miglior nel mondo per le Marche sia quella di Gianmarco Tamberi“.
L’atleta, campione olimpico di salto in alto, è peraltro già testimone social. “Stavolta la sostituzione dobbiamo farla noi: fuori Mancini, dentro Tamberi come testimonial unico delle Marche“. Insomma, Ricci davvero sul piede di guerra, con nuove grane in arrivo per l’ex CT.