Leonardo Bonucci dice addio alla Juventus, la partenza del difensore fa discutere: esplode la polemica sull’ormai ex bianconero
Dodici stagioni complessive con la maglia della Juventus, corredate dalla vittoria di otto scudetti, quattro Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane. Una figura che comunque vada resterà nella storia del club bianconero, ma che se ne va in maniera malinconica, con una storia che si era già chiusa, di fatto, un paio di mesi fa. Mancava soltanto l’ufficialità e adesso è arrivata anche quella. Leonardo Bonucci saluta Torino.
Sul finire del mercato, il difensore parte alla volta dell’Union Berlino, per disputare quella che sarà verosimilmente la sua ultima annata da calciatore professionista. In Germania, in una squadra che disputa la Champions League, proverà a guadagnarsi ancora una volta credibilità sul palcoscenico internazionale, puntando a non uscire dal giro della Nazionale in vista di Euro 2024, l’ultimo grande appuntamento della carriera che spera di non mancare.
Quest’oggi, Bonucci è stato visto all’aeroporto di Torino, sancendo la fine della sua avventura con la Juventus. Che come detto, si era di fatto già conclusa in precedenza, quando gli era stato comunicato di non essere più parte del progetto. Una decisione del club che, come ha spiegato Massimiliano Allegri, in realtà era a conoscenza del giocatore già dal mese di febbraio.
Bonucci ha tentato di rimanere in sella e far ricredere il tecnico e tutta la Juventus, ma non c’è stato nulla da fare. E così, è maturato l’addio, con relativi strascichi polemici. Quelli relativi ai messaggi criptici e alle stoccate rilasciate via social dal difensore nell’ultimo periodo, ma non solo.
Bonucci nel mirino, i tifosi sui social non lo perdonano: “Mai stato un leader”
Quest’atteggiamento, e anche altri trascorsi, hanno fatto sì che Bonucci, in passato uno dei giocatori più amati del grande ciclo della Juventus, abbia finito con l’attirarsi le ire della tifoseria. E infatti, all’atto del suo addio, se non sono mancati coloro che lo hanno omaggiato per quanto dato alla maglia, altrettanto numerosi sono coloro che hanno preso la notizia con una certa soddisfazione.
Sulla timeline di Twitter, diversi gli attacchi a Bonucci. In molti ritengono che si sia trattato di un addio rimandato anche troppo a lungo, altri non hanno mai perdonato la sua parentesi al Milan. Qualcuno mette in dubbio anche la sua rilevanza dal punto di vista tecnico anche nel miglior periodo della carriera. Un saluto senza rimpianti, insomma, almeno per una certa frangia del tifo bianconero. Ecco alcuni dei post più significativi in tal senso:
Marcatore rivedibile
Passatore eccellente
Maestro della difesa di posizione
Nella sua testa ci sono stati i suoi limiti e le sue fortune
È stato alla Juve almeno un anno di troppo #Bonucci— V.A.L.I.S. (@StefanoCarmelo) August 31, 2023
A mai più, “mister rispetto”#Bonucci pic.twitter.com/5TB0LZ0vTR
— Fahmi Berrim (@FahmiBerrim) August 31, 2023
Intanto #Bonucci speriamo il prossimo anno #Allegriout
Addio stavolta non tornerai mai più non sei mai stato un leader e non hai mai spostato equilibri. Ringrazia Conte Chiellini e Barzagli 👋👋👋— Erik Sax (@saxlegend7) August 31, 2023
Sperando non sia un arrivederci…
Non ti ho mai perdonato. Addio.#Bonucci #Juventus pic.twitter.com/YfqOzxh9zF— Filip (@Filip10_7) August 31, 2023
Il rapporto con noi tifosi si è deteriorato quando hai commesso l'errore più grande che potessi fare: andare al #Milan ed esultarci in faccia? No, aver pensato di essere più importante della #Juventus.
Neanche #DelPiero lo ha mai pensato di se stesso.
In bocca al lupo, #Bonucci. pic.twitter.com/CRfDZzoRFJ— gobbo_flegreo ™️ (@gobbo_flegreo) August 31, 2023
Ripensando a quello che ha rappresentato mai mi sarei immaginato di esultare per il suo addio. Però caro Leo, se questo è successo la colpa è principalmente tua #Bonucci
— Peppe (@peppesass) August 31, 2023