È una vicenda che si arricchisce di nuovi colpi di scena quella legata a Luis Rubiales, anche la Fifa entrerà a gamba tesa sul presidente spagnolo.
L’ha fatta davvero grossa Rubiales, il bacio in mondovisione dopo la vittoria del mondiale femminile ha di fatto condannato il presidente della federazione spagnola. Che lascerà il ruolo e potrebbe creare una sorta di precedente per la Fifa stessa.
Il mondiale femminile non sarà ricordato per il gioco della Spagna, bensì per il bacio non consenziente di Luis Rubiales, diventato subito virale e al centro ormai di un caso internazionale. Una situazione paradossale che era francamente evitabile, considerando come le telecamere di tutto il mondo erano concentrate su una finale che ha avuto anche molto appeal all’estero.
La Fifa è già sul piede di guerra, il dossier è iniziato e ben presto potrebbe esserci un provvedimento esemplare per Rubiales. Il bacio a Jenni Hermoso è ancora un tema scottante, che ha messo in grande difficoltà i vertici europei e quelli mondiali. Addirittura l’Onu si è schierata contro il presidente, raramente entra in temi calcistici.
Rubiales, la Fifa ora dà una stoccata
Quanto visto in mondo visione è diventato un tema centrale nel rapporto tra calcio e società, quasi tutti hanno preso le difese della Hermoso e condannato Rubiales. Che, a sua volta, ha dichiarato come si stia creando un caso quasi dal nulla e, a supporto di questa tesi, si è aggiunto anche lo sciopero della fame indotto da sua madre. La Fifa però non si lascia intenerire e, pressata da più parti, ha già capito quale potrebbe essere la svolta del caso. La Fifa squalificherà Rubiales per 15 anni: un provvedimento che entrerebbe nella storia del calcio.
Non c’è mai stato una punizione simile verso un presidente federale, questa prima volta ha il sapore storico. Come un avviso ai naviganti: basta con episodi che possano mettere in dubbio le lotte di uguaglianza e parità, sui cui la Fifa – come organo mondiale del calcio – spesso ha intrapreso battaglie etiche e sociali, con un pieno coinvolgimento in tante campagne.
Rubiales squalificato quasi a vita, in Spagna non si parla d’altro e la mossa – come riporta il Daily Mail – sarebbe necessaria anche per riportare il sereno nella selezione spagnola. Che non si sta assolutamente godendo il trionfo ottenuto contro l’Inghilterra, le giocatrici rifiuteranno la convocazione con Rubiales ancora al suo posto e la Fifa vuole chiudere quanto prima la pratica. L’imbarazzo è tanto, la punizione sarà esemplare.