Serie A che si preannuncia assai incerta, il campionato potrebbe concludersi anche allo spareggio: ecco il pronostico inatteso
Due giornate di Serie A disputate e torneo che sta entrando gradualmente nel vivo. La ripresa del campionato ovviamente entusiasma gli appassionati, fin qui non sono mancate emozioni e colpi di scena, con i primi risultati a sorpresa, che per adesso confermano quella che era una impressione generalizzata prima del via: sarà un torneo davvero molto equilibrato.
Lo scorso anno, c’è stato il Napoli a dominare in maniera incontrastata, prendendo il largo piuttosto presto e allungando fino a vincere lo scudetto con ben cinque giornate di anticipo, eguagliando il record per questa particolare statistica. Gli azzurri si sono ripresentati convinti ai nastri di partenza di quest’anno e hanno già fatto capire che bisognerà fare i conti con loro, se si vorrà alzare le braccia al cielo a maggio con il trofeo tra le mani. Nel passaggio da Spalletti a Garcia, per ora, non si sono avvertiti scossoni, anche se si attendono impegni più probanti e ravvicinati.
Napoli che comunque sa che difficilmente potrà ripetere la cavalcata solitaria dello scorso anno e dovrà attendersi una reazione dalle rivali. Il Milan si è rivoluzionato e sembra essere partito con il piglio giusto, l‘Inter con la solidità dei vice campioni d’Europa in carica intende proporsi come contender altrettanto accreditata. Non ci si può dimenticare della Juventus, che senza coppe vuole dire la sua, pur tra le difficoltà di questo suo periodo storico.
Insomma, almeno per adesso, sembra esserci grande incertezza. Ma si può provare, in qualche modo, a prevedere come andrà a finire, e uno dei pronostici più accreditati suggerisce un epilogo pazzesco.
Un campionato talmente equilibrato che potrebbe finire allo spareggio finale. E’ quanto fa sapere il CIES, Centre International Etude du Sport, che come sempre propone analisi statistiche raffinate.
Tra i parametri presi in considerazione per delineare l’eventuale classifica finale a maggio 2024, c’è il livello di esperienza medio per i calciatori di ogni squadra. Da questo punto di vista, Napoli e Inter si equivarrebbero, totalizzando 72,7 ‘punti esperienza’ a testa. Sarebbero dunque i campioni d’Italia e i vice campioni d’Europa a vedersela tra loro in un testa a testa appassionante e una coda palpitante. Al terzo posto, secondo il CIES, la Juventus con 67,7 punti, con il Milan subito dietro, a 66,3 punti. Roma e Lazio tagliate fuori, di poco, dalla zona Champions, la retrocessione toccherebbe invece a Verona, Cagliari e Frosinone.
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…
L'ex centrocampista laziale che tanto ha fatto innamorare i tifosi, torna a parlare e lo…