Il Milan è stato protagonista di una sessione di mercato di altissimo profilo, ma con una particolare perplessità emersa negli ultimi giorni
La palma di squadra più attiva e più brillante sul calciomercato, in Italia, se l’era conquistata già da tempo il Milan. E anche gli ultimi innesti di ottimo livello da parte dell’Inter non hanno modificato questa percezione. Di certo, entrambe le milanesi sono date da fare, eccome, e rilanciando ad altissimo livello la sfida al Napoli campione d’Italia.
Dovendo limitarsi a quanto emerso dalle prime giornate di campionato, al momento il trittico di favorite dovrebbe comprendere proprio queste tre squadre. Gli azzurri scudettati sono ripartiti con grande autorità e per ora proseguono sulla strada già tracciata, come se il campionato scorso non fosse finito, rossoneri e nerazzurri hanno convinto altrettanto anche se in modo diverso e di sicuro non intendono dilapidare un patrimonio di punti come fatto nello scorso torneo.
Le prossime giornate di campionato aiuteranno a capire meglio gli equilibri e se la Juventus e altre squadre potranno effettivamente inserirsi nella lotta al titolo. Tornando al Milan, gli uomini di Pioli hanno di certo un grande potenziale, avendo rivoluzionato la rosa innervandola con innesti giovani e di qualità. Eppure, degli aspetti preoccupanti, che potrebbero incidere non poco lungo tutto l’arco della stagione (in cui ci sarà anche una Champions League subito impegnativa con un girone di ferro), per l’allenatore ci sono.
Milan, il ‘problema’ Okafor e la corsa disperata all’attaccante
Basta guardare cosa è accaduto negli ultimi giorni di mercato, con il Milan che le ha provate tutte per un nuovo colpo là davanti. Sembrava fatta per Taremi, sfumato l’iraniano del Porto nelle ultime ore della sessione c’è stato un clamoroso tourbillon che ha riguardato i vari Jovic, Daka, Rafa Mir.
Il tutto, per trovare una spalla di Olivier Giroud, in grado di dare effettivamente il cambio al francese. La sensazione, è che Okafor non basti e sullo svizzero effettivamente sembrerebbero essere emerse delle perplessità. Il giornalista Fabio Ravezzani, in particolare, ha spiegato in un post su Twitter: “Posso sbagliarmi, ma credo che il Milan in questo mese si sia accorto che Okafor non abbia le caratteristiche per fare il vice di Giroud”. Influisce, probabilmente, anche il fatto che l’ex Salisburgo fatichi a tornare in forma dopo un brutto infortunio nella seconda parte della scorsa annata.