Il Napoli di Rudi Garcia incappa in un brutto passo falso contro la Lazio e per l’allenatore ci sono già le prime critiche feroci
L’avvio di campionato, con le prime due vittorie contro Frosinone e Sassuolo, aveva ripresentato un Napoli convinto delle sue forze e brillante, pronto a difendere il titolo conquistato a maggio. Il primo big match di stagione, al ‘Maradona’ contro la Lazio, ha tolto però il velo sulle prime fragilità della squadra e sulle difficoltà che ci saranno per confermarsi in quota scudetto.
Napoli che aveva anche iniziato bene la partita, creando diverse palle gol e giocando a buon ritmo. Alla lunga, il miglior palleggio della Lazio ha però irretito gli azzurri e li ha esposti a continue infilate. La squadra di Garcia si è allungata moltissimo in campo e ha espresso un secondo tempo non all’altezza della situazione, non trovando neppure le idee per rimettere in piedi la partita dopo il secondo svantaggio. E’ finita 2-1 per gli uomini di Sarri, ma il divario avrebbe potuto essere anche più ampio, con il tris mancato varie volte dai biancocelesti (due gol annullati per fuorigioco e altre occasioni fallite).
Un Napoli insomma lontano parente di quello che abbiamo ammirato nell’ultimo anno, con errori su errori che iniziano a preoccupare la tifoseria. La gestione e le scelte dell’allenatore non hanno convinto e per il francese in panchina è già il momento di fronteggiare le prime polemiche.
Napoli, già chiesto l’esonero per Garcia: “Siamo allenati da Allegri e non lo sapevo”
Alla prima sconfitta in campionato forse è prematuro parlare di crisi, ma una parte dell’ambiente partenopeo sembra avere già le idee piuttosto chiare su Garcia, per il quale viene già chiesto l’esonero.
Nei commenti a margine della partita, su Twitter, l’hashtag GarciaOut inizia a prendere piede. Diverse le decisioni contestate, come il cambio di Kvaratskhelia, a metà del secondo tempo, che ha tolto qualità e imprevedibilità al Napoli, ma anche lo schieramento tattico troppo lungo e sfilacciato lascia diverse perplessità. In molti ritengono che con la guida dell’ex tecnico della Roma, non si possa andare lontano e che non possano esserci grandi ambizioni. Qualcuno scomoda anche il paragone con le perplessità suscitate alla Juventus da Allegri. Ecco alcuni dei messaggi più polemici apparsi sul web:
Uno che toglie Kvaratskhelia al 66’ sotto di un gol merita di essere esonerato la sera stessa. Così non si arriverà nemmeno in champions. #Garciaout
— Aigh Panzer (@aighpanzer) September 3, 2023
E senza perdere tempo.
Il #Napoli è fortissimo, non puoi ridurlo come contro la #Lazio!
— Pallone Bucato (@PalloneBucato) September 3, 2023
Cacciamolo il prima possibile. Sento puzza di secondo anno di Benitez. Tatticamente inguardabile. Se una delle nostre rivali avesse presentato Garcia, non prendiamoci in giro, ci saremmo le fatti grasse risate. #garciaout
— rickymignano (@RickyMignano) September 3, 2023
Siamo allenati da Allegri e non laspevo caro @ADeLaurentiis ?#Garcia #NapoliLazio #garciaout pic.twitter.com/rdyPqsYVak
— il cortigiano del Brigantino (@MH1765727704) September 2, 2023
Il problema del Napoli ha un nome ed un cognome: Rudi García.#GarciaOut
— Baron Samedi 🐐📸 💗💰⛩️ 🚢 (@Nous_Magazine) September 2, 2023
CONTO ALLA ROVESCIA UFFICIALMENTE PARTITO #Garciaout
— kiss me kiss me Khvicha (@giuggiu_) September 2, 2023