Svolta Simeone, deciso il suo futuro: dove allenerà il Cholo

Il futuro di Diego Simeone può trovare una svolta, il tecnico dall’estate 2011 è in sella all’Atletico Madrid ed è pronto a una mossa inattesa.

Il Cholo Simeone è uno dei tecnici dalla maggiore longevità, con gli spagnoli ha vinto quasi tutto e ha il rimpianto di aver perso due finali di Champions League, entrambe nei derby molto sentiti contro il Real Madrid.

Diego Simeone deciso il futuro
Il tecnico Simeone pronto alla svolta (Ansa foto) – controcalcio.com

La vita sportiva di Diego Simeone è sicuramente legata a quanto fatto in più di un decennio all’Atletico Madrid, una squadra che ha modellato quasi a sua immagine e piacimento, ottenendone il massimo possibile. Non è un caso come abbia vinto due titoli spagnoli con i colchoneros, battendo Barcellona e Real Madrid sempre squadre molto più attrezzate della sua.

Con la squadra dei materassi l’avventura è iniziata dall’estate 2011, quando arrivò direttamente dall’Italia compiendo un’altra grande missione, ovvero un Catania che con Marco Giampaolo sembrava spacciato alla retrocessione in Serie B. A distanza di dodici anni, si riparla ora del futuro del tecnico argentino.

Simeone in panchina, la scelta per il futuro

Dopo tante stagioni subentra chiaramente un effetto di ripetitività, anche se l’argentino ha comunque un ingaggio stratosferico dalla sua parte. 40 milioni di euro annui non è roba da poco, considerando anche come è uno dei pochi casi al mondo di allenare top player, che mette davanti questo status davanti ai big della squadra. Che lo seguono comunque a menadito, anche se qualcosa sembra essersi incrinato con la dirigenza: Simeone rinnoverà solo in caso di trionfi.

Dove allenerà Simeone
Simeone rimarrà in Liga solo se trionferà con l’Atletico (Ansa foto) – controcalcio.com

Sembra questa l’idea del tecnico, ovvero dimostrare a se stesso e anche all’ambiente spagnolo di meritarsi il prolungamento del contratto, che scadrà nel giugno del 2024. Simeone, per altro, è stato spesso vicino all’addio dall’Atletico Madrid, in tanti frangenti sembravano separarsi le strade fra le due parti, salvo poi rientrare. Il tecnico argentino è stato spesso osservato dai club italiani, in particolare Simeone piace all’Inter, e non è di certo un mistero tutto ciò.

La dirigenza nerazzurra, con un budget da sceicchi, avrebbe puntato direttamente sull’argentino, riportandolo lì dove lottò anche da calciatore. La posizione di Simone Inzaghi, dopo la finale di Champions League, si è rafforzata ampiamente, il tecnico piacentino è saldo in panchina. Simeone, lasciando l’Atletico, avrebbe comunque qualche sirena dall’Italia, come quella della Roma post Mourinho, oppure virerebbe verso il calcio saudita, l’unico che sarebbe in grado almeno di pareggiare il contratto dell’Atletico Madrid.

Gestione cookie