Lo chiamano il valzer delle panchine e in Serie A la musica potrebbe partire presto, c’è un allenatore che sembra aver perso aderenza col club.
In Serie A il cambio del tecnico è sempre una soluzione che porta un po’ di brio, sperando di ottenere subito i risultati e dando modo ai tifosi di vedere una squadra cambiata in campo. Aumenta l’ipotesi in questa pausa del campionato di assistere al primo cambio.
Il primo mese di gare ufficiali ha portato delle indicazioni, sono soprattutto i club che lottano per la salvezza a fare le loro valutazioni. Il percorso tra Coppa Italia e campionato non è meraviglioso, più che altro la squadra sembra molto lontana da quanto fatto vedere lo scorso anno.
Così, c’è chi come Zanetti, Dionisi, Sousa e altri ancora che non sembrano così saldi e sicuri, ci potrebbe essere – approfittando della pausa per gli impegni delle nazionali – un primo cambio in Serie A. Situazione che resta da osservare, un tecnico su tutti è sotto osservazione.
Primo cambio, c’è l’ipotesi in zona salvezza
Lì sotto si soffre, inutile negarlo e gli exploit di qualche squadra sono da tenere in conto. In zona salvezza ci sono due compagini già staccatissime, come nel caso di Lecce e Verona che hanno conquistato già due vittorie e altre che proprio non riescono ad avere una inversione di marcia. Un po’ per il mercato e un po’ per le gambe imballate, l’ipotesi di un esonero per Zanetti all’Empoli comincia a entrare nella mente degli sportivi italiani.
Il tecnico nella scorsa stagione ha ottenuto la salvezza con i toscani, in quest’estate ha ricominciato il suo lavoro senza ottenere risultati. Prima il ko interno in Coppa Italia contro il Cittadella, poi quelli contro Verona (in casa), Monza e Juventus ieri al Castellani. Ciò che fa riflettere è l’assenza di amalgama tra i nuovi e i giovani di casa Empoli, sembra che qualcosa manca nell’area. Il solo Caputo non basta lì davanti, Baldanzi cerca la migliore ispirazione e le assenze di Vicario e Parisi si sentono fin troppo con un reparto difensivo ora in balia.
Ipotesi per il momento, ma nei prossimi giorni potrebbe esserci qualche sondaggio. Due i nomi che sembrerebbero in pole per un cambio. Nel primo caso, ci sarebbe Fabio Grosso a stagione in corso, dopo aver vinto il campionato di Serie B col Frosinone. Corsi però andrebbe sul sicuro e con ogni probabilità ridarebbe per la terza volta la panchina ad Aurelio Andreazzoli, libero dopo le dimissioni dalla Ternana a luglio.