Roberto Mancini ha iniziato una nuova vita professionale, ma non era la prima scelta per la panchina dell’Arabia Saudita
Una avventura, quella di Roberto Mancini sulla panchina dell’Italia, che si è chiusa decisamente in malo modo. Il mese di agosto ha segnato la decisiva rottura tra l’ormai ex Ct e la FIGC, con le dimissioni del tecnico e le ulteriori polemiche sollevate dalle sue dichiarazioni, quelle del numero uno federale Gravina, e la decisione del ‘Mancio’ di ripartire subito da una nuova panchina. Quella dell’Arabia Saudita.
Una avventura per la quale di certo Mancini sarà parecchio retribuito. Un aspetto, questo, che fa sorgere molte recriminazioni da parte degli appassionati, per i quali la bontà della versione dell’ex Ct viene meno, anche se a suo dire lui è stato contattato solamente in seguito alle dimissioni da tecnico dell’Italia.
Se ne parlerà, inevitabilmente, ancora a lungo. A Luciano Spalletti, che ha preso il suo posto, il compito, non facile in questo momento, di avviare un nuovo ciclo, provando a ripercorrere le orme del predecessore che a ogni buon conto ha regalato alla Nazionale un titolo europeo, e magari fare meglio nell’ottica di una qualificazione ai Mondiali del 2026. E’ quello il vero grande obiettivo, anche se prima ci sarà da onorare il rango di campioni d’Europa, con una qualificazione a Euro 2024 ancora tutta da conquistare. Fallirla, darebbe un ulteriore colpo alla credibilità del nostro movimento.
Quanto a Mancini, come detto, le polemiche non si arrestano. E a quanto viene riportato, l’allenatore italiano non sarebbe stato in realtà la prima scelta della federcalcio araba, che aveva messo dapprima gli occhi su un altro profilo.
Parliamo di Zinedine Zidane, autentico convitato di pietra per le panchine top europee, nome che emerge sempre quando queste sono in difficoltà con gli attuali allenatori. Secondo ‘Sky Sport’, infatti, era sull’ex allenatore del Real Madrid che l’Arabia voleva puntare. Ma i ripetuti sondaggi non hanno avuto esito. I sauditi ci hanno provato a più riprese, da parte di Zidane sono sempre arrivati dei no piuttosto convinti. Simbolo del fatto che ‘Zizou’ attende la chiamata di una importante panchina europea per ripartire, dopo l’addio ai ‘Blancos’ nel 2021. Solo a quel punto, l’Arabia si sarebbe decisa a formalizzare la propria proposta a Mancini.
Osimhen in bianconero è una ipotesi sempre più concreta, l'opinionista di Controcalcio rilascia dichiarazioni piuttosto…
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…