Polemiche sull’Italia dopo il pareggio con la Macedonia che complica la corsa a Euro 2024, Donnarumma stroncato ma non è il solo
Ancora una volta, l’incrocio con la Macedonia del Nord regala un grosso dispiacere alla Nazionale azzurra e al nostro calcio. Non grave e irrimediabile come la sconfitta di Palermo a marzo dello scorso anno che ci costò la mancata partecipazione al Mondiale, ma il pareggio per 1-1 a Skopje complica di parecchio la strada dell’Italia verso la qualificazione a Euro 2024.
Si era vista, per almeno un tempo, una Italia comunque abbastanza positiva e volitiva, con alcune difficoltà di gioco ma i primi dettami del gioco di Luciano Spalletti visibili e diverse occasioni da gol create. Poi, la rete a inizio ripresa di Ciro Immobile pareva poterci spianare la strada verso il successo. Invece, l’Italia ha dato vita poi a un secondo tempo più timoroso e con più errori, concedendo campo agli avversari e sciupando le occasioni per segnare ancora. Fino al pareggio di Bardhi su calcio di punizione, con la responsabilità evidente di Donnarumma. Il portiere azzurro ha subito gol sul palo che avrebbe dovuto essere di sua competenza.
Le critiche per il numero uno sono arrivate inesorabili e numerose, ma le colpe non sono tutte da addossare a lui per il risultato di ieri e sono divise anche con altri protagonisti in campo. Diversi si sono espressi sotto tono e c’è un giocatore in particolare che ha attirato diverse ire nei commenti.
Italia ancora flop con la Macedonia, tutti contro Zaniolo: “Uno scempio”
Nicolò Zaniolo, entrato a inizio ripresa al posto di Matteo Politano, aveva avuto un approccio positivo, entrando nell’azione del vantaggio e provando a dare maggiore vivacità. L’ex romanista, però, ha poi commesso una serie incredibile di errori, incluso il fallo ingenuo che ha portato alla punizione del pareggio.
Ovviamente, anche per lui, fuoco di polemiche a mezzo social da parte dei tifosi della Nazionale, per i quali il suo valore sarebbe da ridimensionare notevolmente rispetto a quanto supposto fino a non molto tempo fa. Per molti, Zaniolo non dovrebbe far parte del gruppo azzurro essendo troppo discontinuo. E arrivano anche i messaggi di tifosi di Inter e Roma che non rimpiangono la sua cessione, più quelli di tifosi del Milan che tirano un sospiro di sollievo per lo ‘scampato pericolo’. Di seguito, una raccolta dalla timeline di Twitter:
Zaniolo è la classica tipa che ti presentano , e pensi
"è la donna dei miei sogni"
… ma appena apre bocca te viè er panico da fuga. https://t.co/ne9E6jWOjw— 𝓢𝓸𝓻 𝓟𝓪𝓼𝓺𝓾𝓲𝓷𝓸 ® (@erSorPasquino) September 10, 2023
#MacedoniadelNordItalia Qualche piccola riflessione il giorno dopo.. 1) è arrivato il momento di cambiare portiere (Vicario), 2) Zaniolo non può stare in nazionale 3) non si può giocare in un campo di patate.
— L'amico statistico di Sarri (@RBiancoceleste) September 10, 2023
Uno dei miei più grandi interrogativi è come è possibile considera Zaniolo un calciatore a livello di nazionale.
— Chance the gardener (@Chancethegarde5) September 10, 2023
Telecronisti Rai “Zaniolo è entrato bene in partita” poi lo scempio assoluto…
— DrStrangeLove (@DrSTRANAMORE__) September 10, 2023
Qui per ricordarvi che a gennaio c'era gente incazzata perché Cardinale non aveva concesso a Maldini l'extrabudget per prendere Zaniolo.
Io ero deluso perché RedBird aveva deciso di non fare mercato, ma non prendere Zaniolo per 25/30mln fu un'ancora di salvezza.👌🏻— The Lebron James of soccer 🇺🇸 (@Comm_Diavolo) September 10, 2023
Aggiungo.
Ma vi ricordate quando si piangeva per la cessione di Zaniolo?È SCARSO https://t.co/d6LrQWSmh5
— I M Sim🖤💙 🇪🇺🇺🇦 (@_Sim_Al_Bar) September 10, 2023
Zaniolo imbarazzante. Credo non abbia la testa per diventare un campione
— Carlo (@Caruleddhu) September 10, 2023