Gattuso, nuova chance in una big: il tecnico torna in panchina

Gennaro Gattuso può tornare in una panchina importante, il mister calabrese ha voglia di rimettersi in gioco e dimostrare il suo valore.

Dopo aver quasi sfiorato il Lione, Gattuso potrebbe essere l’uomo ideale per rilanciare un’altra grande d’Europa. Il mister sarebbe uno dei papabili più importanti per ridare coraggio a una squadra e una società in chiara confusione.

Gattuso chance in una big
Il tecnico di Corigliano Calabro pronto a ripartire (ansa foto) – controcalcio.com

Il mese di settembre è abbastanza caotico per quanto riguarda gli allenatori, che da inizio stagione sanno di avere le ore contate o quasi. Sono stati mandati via tecnici in nazionale e nelle big, la sensazione è che questa sarà un’annata di grandi cambiamenti, la panchina traballa sempre.

In questo caso, poi, l’addio è stato già ufficializzato, e la società è alla ricerca di un candidato serio, trovando in Gennaro Gattuso l’uomo in più per risollevarsi in questa difficile situazione. L’ex mister di Milan e Napoli non avrebbe problemi a ripartire daccapo, sarebbe l’allenatore giusto per ridare la carica a tutto l’ambiente, ora fortemente scoraggiato.

Gattuso in azzurro, meta spiazzante

Il mister è stato tra i candidati per la panchina del Lione sino a qualche giorno fa, salvo poi essere superato in corso da un altro ex campione del mondo come Fabio Grosso, che avrà comunque tanto lavoro da fare. Il gioco delle panchine porta a queste situazioni, ma proprio nello stesso campionato francese si stanno aprendo altre porte per il suo approdo. Gennaro Gattuso allenatore dell’Olympique Marsiglia, un’ipotesi che può prendere piede.

Gattuso torna in panchina
Gennaro Gattuso già allenatore del Napoli qualche anno fa (ansa foto) – controcalcio.com

Intanto, già prima dello scossone con l’addio di Marcelino il tecnico italiano era tra i candidati al ruolo. Ora, con una sorta di autogestione del gruppo (contro l’Ajax in panchina è andato Jean Pierre Papin, ex attaccante rossonero), serve quanto prima una guida tecnica autorevole e che possa ridare subito un’identità precisa a una squadra che, tra errori di mercato e false partenze, è in chiara difficoltà.

Gattuso sarebbe preferito ad altri tecnici, proprio per la conoscenza di qualche elemento della rosa e per un occhio sempre attento alla Serie A, da gennaio potrebbero arrivare altri elementi dal nostro campionato. Il presidente Pablo Longoria, per altro, conosce bene il nostro campionato anche se sarà tutta la società un po’ a esser messa in discussione, come dalle ultime di Footmercato. Gattuso d’altronde è già abituato a lavorare in situazioni quanto meno complicate, quella del Marsiglia sarà una sfida non priva di difficoltà.

Gestione cookie