Manchester, esonero per Ten Hag: il nuovo tecnico sarà un italiano

Il Manchester United è pronto a una sorta di rivoluzione, partendo dall’esonero di Ten Hag per affidare poi la panchina a un mister italiano.

Una possibilità non remota è l’esonero di Ten Hag, il mister olandese non sta incantando di certo nel suo percorso in Premier League e anche in Europa i problemi sono abbastanza evidenti. Poche chance per la riconferma e un futuro che sembra già segnato.

Manchester esonero Ten Hag
Il tecnico Ten Hag a rischio panchina (ansa foto) – controcalcio.com

Manchester è una città calcisticamente a due facce. Da una parte ci sono i campioni d’Europa e il laboratorio di calcio creato da Pep Guardiola, che fornisce sempre idee diverse e fa divertire un po’ i tifosi di tutta Europa, grazie alla qualità degli interpreti.

Dall’altra parte… c’è il profondo rosso United, e non solo dal punto di vista cromatico. La squadra non regge il confronto con gli avversari, Ten Hag verso l’esonero dopo aver vinto solo due delle prime sei partite stagionali. L’impressione è che l’olandese non arrivi a mangiare il panettone e forse nemmeno le caldarroste stando di questo passo.

United, pazza idea per la panchina

I media esteri sottolineano come il mister olandese non abbia più il polso della situazione, i disastri in campo sono già abbastanza evidenti. La squadra paga tanti ingaggi abbondanti, ma non ha una resa in fatto di gioco con molta svagatezza ed errori pesanti soprattutto in difesa, dove mancano leader di peso. Ecco allora come avanzano varie ipotesi, anche quella di affidare la panchina del Manchester United a Roberto De Zerbi.

Panchina Manchester a un italiano
Roberto De Zerbi tra i papabili per lo United (ansa foto) – controcalcio.com

Non sarebbe la prima volta che un tecnico in Premier cambia squadra da una giornata all’altra del campionato, in fondo proprio il Brighton deve a questa regola il salto di qualità. Nella scorsa stagione Potter fu “acquistato” dal Chelsea, liberando il posto per il mister italiano e questa scelta già dopo poche settimane fu benedetta dai tifosi inglesi. Che ora temono per il loro allenatore, la clausola quest’estate era fissata sui 13 milioni di euro, i termini potrebbero essere ora ridefiniti.

De Zerbi al Manchester, al momento è solo un’idea ma i tifosi pensano già a questa opzione per il futuro. Guardando sempre ai mister italiani, un’altra forte opzione d’impatto sarebbe quella di affidarsi ad Antonio Conte, che riporterebbe regole e identità a un club dalla forte storia. Per il momento, però, tutto rimarrà com’è, ma le gare contro Burnley e Crystal Palace di Fa Cup potrebbero far svoltare la dirigenza.

Gestione cookie