Gattuso, retroscena col Marsiglia: il contratto fa discutere in Francia

Gennaro Gattuso è arrivato in Francia da qualche giorno ma ha già tante attenzioni puntate per il Marsiglia e per il suo contratto.

Il tecnico italiano è pronto, Gattuso vorrà rilanciare un club che da tempo attende di tornare in alto. In Francia sarà difficile contrastare il dominio del Psg, ma il mister è pronto e determinato, anche quanto firmato dimostra come non ha paura di nulla.

Gattuso retroscena contratto Marsiglia
Gennaro Gattuso nuovo allenatore del Marsiglia (ansa foto) – controcalcio.com

Il bentornato è stato unanime, il calcio italiano ha salutato con simpatia il ritorno di Gattuso in panchina. Allenerà una squadra dal grande prestigio ma anche contorniata da mille polemiche, che possono rendere un pochino più difficile il lavoro quotidiano.

Il Marsiglia è in subbuglio, ma il mister è già abituato a lavorare immerso praticamente delle difficoltà quotidiane. Non gli fanno paura, anzi è pronto e carico per quella che potrebbe diventare una missione davvero particolare, lo dimostra anche il tipo di contratto firmato a fare discutere notevolmente i tifosi biancazzurri.

Gattuso in Francia, il tempo stringe

L’allenatore italiano era stato già vicino qualche settimana fa alla panchina dell’Olympique, le dimissioni di Marcellino hanno facilitato il compito. La società francese ha puntato su un mister giovane ma esperto, che nel corso della sua carriera da allenatore ha affrontato ogni contesto mettendoci la faccia. E in questo caso, rischiando insieme per il futuro senza problemi: Gattuso sarà rinnovato solo con la Champions.

Gattuso fa discutere in Francia
Il mister italiano è legato all’Olympique Marsiglia sino a giugno 2024 (ansa foto) – controcalcio.com

La clausola è specifica nel contratto, se il mister fallirà l’accesso alla Champions League con il Marsiglia sarà da ritenersi libero. Quindi, una firma che almeno per il momento vale sino a giugno 2024, poi saranno solamente i risultati a indicare la permanenza o meno dell’allenatore calabrese a Marsiglia. Un contratto che tutela in parte società e allenatore, ma dall’altra rischia di essere penalizzante, soprattutto se la crisi societaria continuerà e intaccherà la tranquillità della squadra.

Una mossa che comunque diventa una sorta di sfida, l’ennesima della carriera dell’allenatore. Fermo restando come, entrare tra le prime quattro della Ligue 1, non dovrebbe essere una missione impossibile, considerando come la rosa abbia un valore tecnico abbastanza importante. Cautela per la società, quindi, in questo momento delicato, ma di certo Gattuso saprà tirare il meglio da calciatori transitati in Italia come Aubameyang (fu un primavera del Milan), gli ex interisti Kondogbia e Correa, nonché gli ex giallorossi Pau Lopez e Veretout. Da questa base, si potrà comunque ottenere un piazzamento importante in Francia e strappare la riconferma.

Gestione cookie