Marco Giampaolo, ritorno in panchina: il maestro trova subito posto

Marco Giampaolo è un nome caldo per il ritorno in panchina, l’ex allenatore di Milan e Sampdoria sarebbe nuovamente protagonista.

Uno degli allenatori più tattici è Marco Giampaolo, l’uomo del destino rossonero che si arenò forse fin troppo in fretta. Per il tecnico potrebbe esserci già una buona occasione per tornare in panchina dopo l’ultima esperienza doriana.

Marco Giampaolo torna in panchina
L’ex mister doriano Marco Giampaolo come nome per rilanciarsi (ansa foto) – controcalcio.com

Il calcio italiano produce allenatori a dismisura, alcuni sono ormai in pista da una quindicina d’anni. Marco Giampaolo è un allenatore che forse ha raccolto meno di quanto meritava, una fin troppo rigidità tattica lo ha un po’ penalizzato in alcune esperienze.

È un mister che gioca col trequartista, vuole determinati meccanismi difensivi e soprattutto punta sulla solidità sulle fasce, quasi a discapito della zona offensiva. Di certo, potrebbe essere un’opzione per quanti devono salvarsi a tutti i costi, il nome comincia a circolare.

Giampaolo torna, ecco le opzioni

L’allenatore non ha mai fatto preclusioni di categorie, ha sempre allenato in base al progetto. Di questo gli va dato atto, prendendo squadre in Serie A ma anche in terza serie, vuole lavorare con calma e soprattutto mettere in pratica i suoi precetti. Così, ci sono alcune squadre in Serie A e in Serie B che potrebbero puntare direttamente sull’allenatore, non è una questione di prezzo. Nel carrello delle ipotesi, ci sono le opzioni Udinese, Lecco, Sampdoria e Ternana.

Giampaolo in panchina
Un profilo d’esperienza per raddrizzare il club (ansa foto) – controcalcio.com

Squadre oggettivamente in difficoltà che potrebbero virare direttamente su un mister dalla lunga esperienza. A Udine la panchina corta e la solita infornata di stranieri non sta dando i frutti sperati, Sottil è un tecnico che ce la sta mettendo tutta, ma la dirigenza potrebbe puntare a una svolta in questa prima fase della stagione. Giocando col trequartista, Giampaolo darebbe maggior potere offensivo a Pereyra, contando poi sul rilancio di un Deulofeu da recuperare al 100% sul piano fisico prima che mentale.

Andare in Serie B non è da escludere per Giampaolo. Così, Andrea Pirlo è sempre seguito a vista, l’ennesimo ritorno di Giampaolo sarebbe una chiave di svolta, anche se questa Samp sembra avere più necessità di aggiungere esperienza nell’undici titolare che non in panchina. Altra meta ipotetica potrebbe essere quella del Lecco squadra neopromossa in cadetteria e che ha cambiato un bel po’ la rosa con innesti di esperienza, ma faticano a trovare la quadratura in campo. Stesso discorso o quasi della Ternana, che a più tappe nel 2023 ha già visto un balletto curioso tra Andreazzoli e Lucarelli.

Gestione cookie