Il Genoa ha fatto centro e ora dovrà blindare Gudmundsson: pronte tre offerte già a gennaio, ma spunta una Big pronta ad investire cifre importanti.
“I gol? Per lui arriveranno, potete starne certi”. Parole di Alberto Gilardino, che due settimane fa, dopo il pareggio con il Napoli, provò a tranquillizzare tutti.
Nella lezione tattica che il suo Genoa ha dato alla Roma, le parole si sono trasformate in fatti e soprattutto in una risposta secca a chi non credeva nelle potenzialità dell’islandese, vero pupillo del suo tecnico. Dribbling ubriacanti, assist, tanta velocità. C’è un po’ di tutto nel repertorio del 26enne, che ieri ha guidato la sua squadra come con una bacchetta magica, dettando i tempi e trovando anche il gol.
I quotidiani sportivi italiani sono stati quasi tutti d’accordo nel premiare la sua prova con un 8 in pagella, e la sensazione è che l’islandese abbia trovato la consacrazione anche in Serie A. Nel Genoa delle meraviglie, nella continuità realizzativa di Retegui e nell’ottimo avvio del club, Gudmundsson è forse la chiave più importante, e quell’imprevedibilità oltre alla continuità durante i 90 minuti, sono caratteristiche non comuni.
Il Genoa lo coccola quindi, ma a gennaio dovrà difendersi. Il Sassuolo si è messo infatti sulle tracce del giocatore, ma altri due club sarebbero pronti a sondare i liguri, per evitare il sorpasso di una Big pronta a fare carte false per averlo.
Gudmundsson, numeri da sogno: si scatena l’asta
Sei reti in 35 presenze in nazionale, almeno un gol in tutte le squadre giovanili islandesi, ma soprattutto un impatto con la Serie A che mette insieme percentuali altissime.
Fra dribbling completati, passaggi riusciti e tanta copertura in mediana, spunta la prestazione strepitosa contro la Roma, che è solo la conferma per alcuni operatori di mercato. Carnevali lo aveva già notato quando il 26enne di Reykjavík era imprendibile in Serie B, ma anche la Fiorentina si era messa sulle sue tracce insieme al Bologna. Niente da fare in estate, e il motivo è ben preciso. Gilardino ha posto una condizione chiara al club, che da parte sua non era intenzionato a vendere, bensì a valorizzare anche in Serie A un calciatore che a Genova gode della fiducia di tutto.
Discorsi estivi di mercato rimandati quindi, ma mentre in tanti si mettono in fila, spunta l’interesse di una Big. IL Napoli già a fine agosto ha provato a prendere informazioni, ma così come accaduto ad altri club ha trovato la strada sbarrata. Il rilancio sarebbe però atteso già a gennaio, con un’offerta che di certo dovrà aprire una riflessione nei dirigenti del Genoa.
L’obiettivo è non snaturare un progetto partito con il piede giusto con una linea ben precisa. Se sacrificio dovrà essere, il club rossoblu proverà a resistere almeno fino alla prossima estate, per avere in rosa un calciatore di alto livello e magari alzare anche il prezzo di un elemento destinato ad agitare il prossimo mercato.