L’obiettivo Berardi è sempre un tema caldo per la Juventus, che rischia però di essere vanificato a gennaio dall’inserimento azzurro.
Le prestazioni di Mimmo Berardi sono tornate a essere convincenti, aver segnato a due big come la stessa Juve e l’Inter ha notevolmente aumentato le attenzioni sul ragazzo di Calabria, pronto per un salto di qualità.
È uno dei pochi uomini bandiera rimasti nel calcio italiano, e non è proprio da tutti rifiutare le offerte della Juventus, come già fatto in passato. Mimmo Berardi è una specie di rarità nel campionato italiano, uno dei calciatori maggiormente incisivi in campo.
La differenza nel Sassuolo è palese, un conto è giocare senza il loro capitano, un altro è averlo in campo al 100%. Senza Berardi, i neroverdi sono una squadra da retrocessione, con il numero 10 invece possono sbancare ogni campo d’Italia. Differenza che potrebbe accentuarsi proprio con la partenza del calabrese, per lui c’è una nuova maglia in ballo.
Berardi via, inserimento decisivo contro la Juve
Il calciatore italiano era pronto anche ad agosto a lasciare il club, tanto che per la gara di Coppa Italia a Cosenza e per l’esordio in campionato fu addirittura collocato fuori rosa. Il suo rientro ha dato ora sostanza e punti al club, che sa benissimo come alla riapertura del mercato il tema della cessione salterà nuovamente fuori e forse non sarà rimandabile. La Juve sarà frenata, potrebbe esserci un clamoroso inserimento: Il Brighton di De Zerbi su Berardi, una chance per lui in Premier League.
Non proprio una ipotesi campata in aria, se ci pensiamo. Intanto, l’allenatore ha allenato già Berardi al Sassuolo, il feeling offensivo fu speciale, i numeri sono andati in crescendo con 39 gol e 21 assist complessivi nelle tre stagioni passate insieme. Poi, il gioco del tecnico valorizza anche in Premier elementi come Berardi, che non “tradirebbe” i neroverdi per un altro club italiano, e avrebbe anche l’occasione di giocare le coppe, se gli inglesi passeranno il loro girone in Europa League.
A livello di prezzo, gli inglesi accontenterebbero il tecnico e il club italiano, un regalo a De Zerbi può essere fatto tranquillamente visto anche quanto incassato negli ultimi tre anni. Il club ha incassato 400 milioni dalle cessioni, reinvestendone 200: rimane ancora metà gruzzolo da spendere con fiducia. 25 milioni per Berardi sarebbero una cifra giusta da versare, il club inglese andrebbe dritto da Carnevali con questa offerta, sarebbe un colpo mica male per restare in zona europea.