Conferme, un difensore e tante sorprese: ecco i calciatori che tirano di più in porta in Serie A

Una squadra stupisce nelle statistiche dei tiri in Serie A, ma arrivano anche sorprese: ecco chi tira di più e le medie migliori. 

Due insospettabili nei primi dieci, un calciatore che continua a centrare lo specchio della porta ma ancora non ha trovato il gol e un altro che ogni volta che la inquadra poi esulta.

Classifica tiri in porta Serie A
Victor Osimhen calcia un rigore (Controcalcio) – AnsaFoto

La classifica del calciatori che tirano di più in porta riserva grandi sorprese, ma anche grandissime conferme. Ad esempio Lautaro Martinez, che con le sue 12 conclusioni è il calciatore che trova più facilmente la via della porta. Le sue medie sono quindi altissime in considerazione delle 9 reti messe già a segno in questa stagione. Infallibile verrebbe da dire, mentre Osimhen che lo segue in entrambe le classifiche, ha tirato in porta in 10 occasioni insieme a Berardi, ma rispetto al calciatore del Sassuolo ha messo a segno un gol in più.

Nel podio quindi tre calciatori che rappresentano conferme, ma nella top ten non mancano le sorprese. Ad esempio Vlahovic, che non stupisce per il numero di conclusioni ma per le medie, molto alte al contrario di quanto solitamente si osserva. Il bomber della Juve ha tirato 8 volte, e in considerazione delle 4 reti messe a segno viaggia ad una media del 50%. C’è però chi fa meglio nelle percentuali, anche di Lautaro. Quattro gol in 5 conclusioni, un vero e proprio specialista.

Tiri in porta, alcuni calciatori hanno medie sorprendenti

Oltre ai primi 4, già citati e per certi versi poco sorprendenti, nella top ten non mancano gli insospettabili. Al 5 quinto posto c’è Zapata, ad otto conclusioni con Zirkzee, non proprio un bomber di razza ma molto pericoloso in questa stagione, più che in passato.

classifica calciatori tiri in porta serie a
Nico Gonzalez, attaccante della Fiorentina (Controcalcio.com) – AnsaFoto

Ad otto gol, insieme agli attaccanti di Bologna e Torino, c’è la prima sorpresa. Jovane Cabral della Salernitana non ha fatto rimpiangere l’assenza di Dia in avvio di stagione, e viaggia ad una media di più di un tiro in porta per match. Al nono posto della classifica c’è un suo compagno di squadra. Si tratta di Antonio Candreva, 7 tiri per lui così come Giroud e Pulisic, e ancora Lauriente e Retegui, tutti in gol in questa stagione. Chi invece conclude con regolarità ma non riesce proprio a sbloccarsi è Florian Thauvin. 

Nelle 7 occasioni in cui ha inquadrato la porta non è mai riuscito a battere i portieri avversari, al contrario del calciatore che forse è la sorpresa più gradita per gli amanti del fantacalcio e forse anche di qualche scommettitore che punta su di lui come marcatore. Federico Dimarco ha già calciato in 6 occasioni, addirittura quanto Leao e Chiesa, e addirittura di più di calciatori come Lookman, Lucca e Zaccagni, che hanno posizioni in cui è più semplice far male agli avversari. Poi c’è un calciatore ispiratissimo, con medie altissime. Nico Gonzalez ha calciato in porta in 5 occasione, e in 4 ha esultato.

Una classifica molto interessante quindi, che testimonia quanto squadre come Napoli, Sassuolo e Inter siano incisive nell’area avversaria, e come alcuni club come la Lazio non riescano con facilità a mettere i propri attaccanti davanti ai portieri avversari.

Gestione cookie