Duello di mercato e obiettivo importante in Argentina: Juve e Milan hanno mandato osservatori al Superclásico, parte l’asta.
La musica è cambiata, un po’ per necessità, ma di certo anche per la forte volontà da parte dei club di Serie A di cambiare strategia.
Stop alle spese folli, anche perché, come dimostrato nelle ultime stagioni da Milan e Napoli, servono gli uomini giusti per vincere, fra dirigenti capaci di scovare talenti e calciatori affamati, e spesso nel rendimento migliori di altri strapagati. L’obiettivo non è semplice quando si dà la caccia ai giovani talenti, e la missione è arrivare prima di tutti al traguardo, un po’ come fatto da Giuntoli a Napoli con Kvaratskhelia.
Per questo motivo molti club italiani stanno sondando il mercato per capire come intervenire a gennaio, e in tal senso il Sudamerica è una terra ricca di talento, che negli ultimi giorni ha visto emissari della Juve e del Milan in missione. Nel lungo viaggio, svelato da tabloid brasiliani e argentini, sono state molte le tappe. Immancabile quindi uno stop al Superclásico, che secondo i media ha fatto registrare la presenza di molti talent scout europei. Dall’Italia erano in due ad osservare la partita delle partite, e avrebbero messo gli occhi su un calciatore di grandissimo talento, che ha già espresso il desiderio i volare in Europa.
Juve e Milan, occhi in Argentina: nel mirino un giovane ma occhio alla Premier
Alla fine l’ha spuntata il River Plate. Il Superclásico, match sentitissimo, ha visto i Millonarios superare il Boca di Cavani, e ad assistere al match c’erano emissari di tutta Europa.
L’obiettivo è Valentin Barco, esterno del Boca Juniors destinato ad agitare il mercato. Il 18enne stupisce per la sua tecnica e per la facilità di corsa, ed è impiegato sia da esterno basso che da quinto di centrocampo. Un vero e proprio gioiello, l’ennesimo lanciato dal club argentino, che prova a fare muro tentando di allungare un contratto in scadenza a dicembre del 2024. La sensazione è che non ci sarà un rinnovo fra le parti, anche alla luce di offerte già arrivate.
Qualche mese fa i Brighton tentò l’assalto a Barco, e in estate il Manchester City ha sondato il terreno incontrando però difficoltà davanti alla richiesta del calciatore di restare ancora la Boca per completare la sua maturazione. Intanto però si fanno avanti i club di Serie A, che non vogliono attendere la scadenza del contratto. Fonti sudamericane svelano che osservatori di Milan e Juve avrebbero visto il calciatore durante il match fra Boca e River, e anche emissari del Real Madrid sarebbero stati presenti alla Bombonera.
L’obiettivo, neanche troppo nascosto, è tentare il blitz a gennaio. Il valore del calciatore continua inevitabilmente a salire, ma per una cifra attorno ai 10 milioni si potrebbe chiudere un affare che il Boca fiuta. Giuntoli e Furlani sono quindi in azione. Chi arriva prima può aggiudicarsi un talento cristallino, che ha mostrato di essere pericoloso anche in zona gol e che nei prossimi mesi potrebbe incassare anche una chiamata importante della nazionale maggiore.