Il calciatore si scaglia contro l’arbitro italiano: ancora polemiche dopo alcuni errori che hanno condizionato l’inizio di stagione.
Le polemiche non si placano, e la nuova giornata di campionato inevitabilmente sottoporrà la classe arbitrale ad una serie valutazioni dopo le critiche incassate in avvio di stagione.
Il fallo di Berardi su Bremer, non sanzionato con il rosso, ha spinto i tifosi ad attendere l’audio per capire quale sia stato il motivo della scelta. Le spiegazioni non hanno del tutto convinto alimentando un dibattito reso ancora più infuocato dal match fra Bologna e Monza. Gianluca Rocchi ha preso quindi in mano la situazione o almeno ha provato a metterci la faccia, ammettendo alcuni errori.
La sensazione però è che gli occhi sono puntati su una serie di match che nella giornata di campionato appena aperta da due incontri del venerdì, dovranno dare risposte in campo, pochi errori e prestazioni convincenti. Un modo per spazzare via le polemiche alimentate invece dalle parole di un calciatore. L’attacco al direttore di gara fatto di recente è infatti molto diretto e genera una nuova ondata di riflessioni su quello che è l’operato dei fischietti italiani.
Il big è furioso: “Ecco cosa mi ha detto”
I media spagnoli hanno parlato di “scandalo”, sottolineando che “l’arbitro ha deciso la partita con una serie di decisioni errate”. C’è stato anche chi ha affermato che il direttore di gara “ha rubato 2 punti ad una squadra”.
Daniele Orsato è finito nel mirino della stampa spagnola dopo il match di Champions fra il Psv Eindhoven e il Siviglia. Gli andalusi hanno aspramente criticato la direzione di gara del fischietto italiano, reo, secondo i calciatori spagnoli, di aver preso due decisioni errate. La prima è riferita ad una rete annullata a Pedrosa sullo 0-0 per un tocco di mano inesistente secondo il Siviglia. Poi un nuovo caos sul rigore concesso ai padroni di casa per il definitivo 2-2, viziato secondo gli uomini di Mendilibar da un fallo precedente al contatto che ha visto protagonista Sergio Ramos.
Proprio il difensore ex Real Madrid a fine partita ha puntato il dito contro Orsato, sottolineando l’atteggiamento errato dell’arbitro. “Non si parla solo di calcio – ha dichiarato Ramos -, l’arbitro è stato troppo protagonista”. Poi la spiegazione. “Io non ho toccato il calciatore avversario, ho fatto in modo da far notare che non c’era contatto. C’è però il Var che ti permette di rivedere tutto, basta prendere il tempo giusto, rivederla anche 50 volte. Non c’è contatto, lui invece mi ha detto di aver visto tutto e che era molto chiaro”.
Le polemiche, divampate anche in seguito al match per alcuni articoli della stampa, è stata ripresa proprio sui social da Sergio Ramos. Dai suoi canali è spuntato il video dell’azione con un eloquente commento. “Mi ha detto che era molto chiaro”, ha affermato il centrale andaluso, portando avanti una discussione che sembra interminabile e che almeno in Serie A dovrà essere spenta con una serie di prove convincenti da parte degli arbitri.