La questione contrattuale di Piotr Zielinski rischia di essere un bel problema per il Napoli, con almeno due club italiani a seguire la vicenda.
Il centrocampista Zielinski si sta dimostrando anche un rigorista eccellente al posto di Osimhen e proprio la pausa per le nazionali potrebbe ravvivare qualche interesse particolare, da parte di squadre che non l’hanno mai dimenticato.
Uno dei pochi centrocampisti ad aver mantenuto il suo ruolino intatto tra il Napoli di Spalletti e quello di Garcia sembra essere proprio il polacco, che paradossalmente ha addirittura migliorato i giri del motore. Zielinski è una sicurezza in mezzo, il fatto di battere anche i rigori è una responsabilità che ha preso ben volentieri.
Un po’ il tiro contro il Real sembra essere la parabola della situazione contrattuale, ovvero si può toccare il palo (per il Napoli) oppure il gol nel caso di trattativa felice. Anche perché la Serie A segue Zielinski, ci sono un ex direttore sportivo e un ex suo tecnico che vorrebbero ripuntare nuovamente su di lui.
Zielinski, due chance per cambiare
Il polacco ha numero di peso all’interno del calcio italiano, da una decina di stagioni è protagonista. Scovato dall’Udinese, valorizzato dall’Empoli e diventato top player di caratura mondiale con il Napoli, anche se spesso è un po’ incline a prendere qualche periodo di pausa. La scadenza a giugno 2024 muove però un po’ tutti gli interessi in ballo, in particolare sembrano due le squadre che puntano sul polacco: Zielinski valutato da Juve e Lazio, se a febbraio sarà libero di poter trattare con un altro club.
Ha rifiutato le offerte arabe, ma non per questo lasciando il Napoli andrà dall’altra parte del mondo, anzi. È attaccato al calcio italiano e c’è una stima profonda verso il professionista, la Lazio di Sarri avrebbe Zielinski leader del centrocampo, l’uomo in più per avanzare in qualità e soprattutto un fedelissimo che già conoscerebbe i dettami del tecnico, dai tempi del prestito in Toscana.
Un affare da cogliere al volo, la Juve punta Zielinski con Giuntoli in pole, averlo a costo zero sarebbe un grande colpo. Forse l’unico modo possibile per i bianconeri, considerando come De Laurentiis non andrebbe in trattativa a gennaio sul polacco, soprattutto con il club juventino. Resteranno da capire i margini del rinnovo – se ci sarà o meno – e quanto le cifre influiranno: è più una questione di principio che di denaro per il centrocampista polacco dopo anni di militanza a Napoli.