Andrea Pirlo ha un’ultima chance con la Sampdoria, nonostante qualche rassicurazione c’è una specie di ultimatum sportivo per il tecnico.
Quanto fatto dalla nuova dirigenza mette ora la Sampdoria a un bivio, se restare con l’allenatore ex Juventus oppure affidarsi a una figura con maggiore esperienza. Il tutto tiene sulle spine i tifosi doriani.
Non è stato l’inizio di stagione migliore, è davvero un momento critico in campo. La Sampdoria è in crisi, il campo racconta di una squadra che ha vinto solamente al primo turno nell’impegno di Terni, poi ha alternato pareggi e sconfitte casalinghe abbastanza brucianti.
Andrea Pirlo è sulla graticola, quanto emerge sul fronte societario può essere visto anche come una specie di esame. Se sino a qualche giorno fa ci sono state tante rassicurazioni, forse più da un punto di vista scaramantico, ora potrebbero esserci delle novità concrete.
Sampdoria, il post Pirlo è già partito
La news delle ultime ore fa riflettere in casa doriana, accolta comunque con grande positività. Raddrizzani e Manfredi stanno mantenendo i patti, riuscendo a coprire gli impegni presi economici come concordato con il Tribunale di Genova. E tutto ciò può portare inevitabilmente a un punto importante, anche considerando il risparmio di due milioni di euro lordi con la rescissione di Giampaolo e del sto staff. Ovvero, un nuovo allenatore per la Sampdoria in caso di nuovo flop per Andrea Pirlo, con Inzaghi, De Rossi e Iachini sullo sfondo.
Sarebbe così una voce in più, ma in qualche modo giustificabile anche nei costi. Se con un costo contenuto, i doriani potrebbero ingaggiare un allenatore senza grosse pretese economiche: da una parte due ex campioni del mondo che non allenano di certo per denaro, dall’altra invece un personaggio molto attaccato alla piazza e già protagonista con la promozione in Serie B del 2012. Pirlo, invece, dovrà fare il suo, solo vincendo tra due settimane continuerà il suo percorso.
Sul piano sportivo emerge qualche dubbio importante, considerando come a Marassi – domenica 15 ottobre – scenderà in campo un Cosenza che ha una forte mole offensiva e si è già imposta in trasferta contro Palermo e Pisa. Squadra che segna anche negli ultimi minuti e dimostra di stare sul pezzo, la Sampdoria dovrà necessariamente reagire in quello che sarà una sorta di spareggio per Pirlo e anche per Legrottaglie. Un eventuale nuovo ko o un pari porterebbe a una svolta, stavolta in maniera definitiva.