Mercato portieri, da Silvestri scatta la girandola per gennaio

Il valzer dei portieri potrebbe andare in porto a gennaio, tanti i titolari come Marco Silvestri che si muoveranno in Serie A.

È un giro particolare per i portieri, che avrebbero così nuove difese da comandare e qualche stimolo in più. Le ipotesi cominciano a muoversi sotto traccia, potrebbero esserci delle occasioni anche in vista di una convocazione agli europei.

Mercato portieri girandola
Silvestri è cercato con insistenza sul mercato (ansa foto) – controcalcio.com

Nella stagione che si concluderà con Euro 2024 sono soprattutto gli estremi difensori ad essere sotto esame, potrebbe essere l’occasione giusta questa per chiudere al meglio un’ottima stagione. Partendo da un portiere affidabile come Marco Silvestri, che sta reggendo l’Udinese ma potrebbe anche cambiare destinazione.

Dal pipelet italiano, infatti, potrebbe andare in scena un meccanismo particolare per i portieri, ci sarebbero tante caselle da riempire per la seconda parte della stagione.

Porte girevoli, ecco chi si muoverà

L’estremo difensore dell’Udinese potrebbe ricevere le attenzioni di chi lo conosce molto bene, non ha mai parato un rigore in Serie A ma nelle gare fa spesso le differenze. Soprattutto se l’Udinese rimarrà impantanato nella zona calda, il portiere italiano potrebbe trasferirsi e lottare per ben altro, l’ipotesi è che il Torino punti Silvestri per la porta. Juric troverebbe così un altro fedelissimo.

I portieri si muovono a gennaio
Ivan Juric punta su Silvestri per risolvere l’incertezza in porta (ansa foto) – controcalcio.com

Una ipotesi che può avere una base, sia perché il croato ha allenato già il portiere a Verona, ma soprattutto a Torino troverebbe il preparatore dei portieri Massimo Cataldi, che lo ha migliorato notevolmente nel percorso scaligero. Una coppia che punterebbe su di lui, mentre Milinkovic Savic potrebbe trovare spazio proprio a Udine o troverebbe un’altra destinazione: nelle uscite – come già dimostrato nel derby – non è il massimo, nonostante il lavoro sul serbo sia stato capillare, almeno stando a quanto riportato da Tuttosport.

Attenzione però a quanto succede anche tra le big, partendo dalla Roma che vuole un portiere più affidabile di Rui Patricio. Mentre Svilar sta facendo le sue esperienze in Europa League, i giallorossi andrebbe su un portiere italiano affidabile. Pinto potrebbe andare a scegliere una pista ideale per la Serie A, senza troppi esotismi: la Roma su Perin o Carnesecchi investirebbe ben volentieri, diventando un volano per un posto ad Euro 2024 da conquistare in corso. Da vincere nel primo caso la resistenza bianconera, mentre l’Atalanta sarebbe propensa alla cessione, se ben remunerata.

Occhio al Cagliari che scarterà Radunovic e Scuffet già per gennaio. In questo caso, servirebbe un elemento con grande esperienza in Serie A: Consigli del Sassuolo potrebbe essere l’ideale, ma resiste l’ipotesi di un ritorno a Bergamo come vice per chiudere la carriera. Sono ipotesi, ma nemmeno troppo remote.

Gestione cookie