Il campionato si disputerà in America: ecco i match da giocare negli States

L’ultima trovata del campionato, per aumentare appeal e denari, è quella di sbarcare negli States, con un caso che fa discutere.

Giocare il torneo in Usa sarà una novità prossima, ormai il calcio europeo sta seguendo sempre più le mode degli altri sport. Diventando ormai intercontinentale e lasciando stupore e incertezza per quei tifosi che con sacrificio comprano il biglietto in largo anticipo.

Campionato giocherà in America
Il torneo sbarca negli States, è polemica (ansa foto) – controcalcio.com

È un calcio ad uso e consumo delle televisioni, e questo già si era capito abbastanza nel corso del tempo. Lontano dalle esigenze dei tifosi, soprattutto quelli più poveri, l’ultima trovata in corso potrebbe davvero rappresentare una sorta di frattura, il campionato va in America, una mossa pubblicitaria che fa decisamente aizzare gli animi.

Portare il calcio negli States ha quasi il valore di Cristoforo Colombo, dimenticando però che già esiste la MLS ed è decisamente molto più accettabile rispetto a qualche stagione fa, gioca in Usa gente come Messi e Chiellini, esperti calciatori che di certo non svernano in campo.

Campionato negli Usa, match di cartello per gli americani

Il rapporto con i campioni europei e i tornei resta sempre particolare, i dati di ascolto nel corso del tempo sono stati sempre consolidati. Tanto che già le gare del campionato sono comunque visibili nei vari pacchetti dedicati agli emigrati, che tifano così a chilometri di distanza e potrebbero avere l’occasione di seguire gare dal vivo decisive. Un progetto che porta al rilancio della Ligue 1 verso l’America, la federazione francese sta vagliando questa scelta.

Campionato da giocare in Usa
La Ligue 1 punta sull’appeal americano (ansa foto) – controcalcio.com

Non solo per la massima serie ma anche per la cadetteria c’è l’opportunità di andare negli Usa a esportare il verbo calcistico. Uno dei maggiori cinque campionati europei potrebbe aprire la porta, e chissà che anche in Italia a qualcuno non venga nuovamente in mente di fare armi e bagagli, giocando qualche match lontano dalla patria (bastano gli esperimenti della Supercoppa). In Francia è polemica, le parole di Benjamin Morel sono diventate una sorta di tagliola per i tifosi, che temono il peggio.

E con ogni probabilità sarebbe il Psg a giocare negli Usa, la squadra con maggior appeal dal punto di vista commerciale, rispetto a uno scontro salvezza tra squadre provinciali, così come in Ligue 2 sarebbero scelti solo match di cartello con un richiamo tra città che sviluppano autonomamente già turismo in maniera bilaterale. Morel, per conto di LFP Media, ha così annunciato questa chance: “Lavoreremo a stretto contatto con il futuro partner televisivo per portare delle gare di cartello negli Usa, gare che contano e vogliamo farlo anche a lungo termine, non in maniera estemporanea”.

Gestione cookie