Torna in panchina, si chiude l’affare: il tecnico subentra dopo il weekend

Cambiare allenatore e affidarsi a un tecnico esperto potrebbe essere la soluzione ideale, subito pronta per una piazza che attende una rivalsa.

Una situazione importante, il cambio di panchina è invocato dai tifosi che sono già partiti con i messaggi su twitter per esonerare di fatto l’allenatore in carica. Ecco allora come si aprono spiragli per una scelta che sembrava improbabile qualche tempo fa.

Torna in panchina
Roberto Donadoni e Serse Cosmi (ansa foto) – controcalcio.com

Il calcio italiano, tornato dalle pause per le nazionali, rientra nell’agone tecnico con gli allenatori che temono per la panchina. L’inizio non troppo eccezionale ha già mosso qualche tecnico, ci sono stati i primi avvicendamenti nella speranza di ottenere qualcosa in campo.

C’è chi si sta quasi scaldando, mister come Cosmi, Donadoni e Mazzarri per esperienza e numero di panchine sono adatti un po’ per tutte le occasioni. Basterà solo convincersi del progetto tecnico, anche al di là della categoria, ma con una tifoseria calda che vorrà tornare grande.

Torna in panchina, due ipotesi per il mister

C’è un mister, in particolare, che potrebbe osservare da vicino due situazioni completamente diverse. Sia geograficamente che di campionato, da una parte c’è una grande piazza del nord e dall’altra invece quella in un Sud con tanta fame di calcio arretrato. Ecco allora come per i tifosi un nome spendibile potrebbe essere quello di Serse Cosmi… tra Verona e Catania.

Cosmi torna in panchina
Il ritorno di Cosmi può essere un’ipotesi concreta (ansa foto) – controcalcio.com

In quest’ultimo caso da tempo è partito l’hastag #Tabbianiout, in aperta protesta contro il mister che sta allenando attualmente gli etnei rossoblù. Il Catania, nel girone meridionale della Serie C, fatica e non poco, la sconfitta contro la Juve Stabia ha alzato un po’ il malumore e nelle prossime due gare si decideranno le sorti della panchina. Cosmi in Serie C potrebbe essere la soluzione, era stato cercato anche dal Crotone che in poche ore ha prima esonerato e poi riportato Zauli in panchina.

L’ipotesi del Verona invece potrebbe andare per le lunghe. Pur con due punti nelle ultime sei gare, Marco Baroni ha la fiducia della dirigenza e nel weekend l’impegno non sarà dei più semplici contro il Napoli. Servirà però ritrovare la verve dei tempi migliori, quando a inizio stagione il Verona conquistò i tre punti prima ad Empoli e poi in casa contro la Roma. Un discorso sul tecnico che in casa scaligera per ora rimandano, ma un crollo della squadra potrebbe rimettere tutto in discussione e valutare così Cosmi.

Gestione cookie