Tommaso Baldanzi è in dubbio per la gara di domani, ma di certo sarà già protagonista del mercato di gennaio per le big.
Il trequartista empolese sembra già maturo, Baldanzi è uno dei pochi ad accendere la luce nei toscani, quest’anno in forte difficoltà. E che potrebbero addirittura far partire il talento nel mercato di gennaio.
È uno dei pochi numeri 10 in Italia, da salvaguardare come un panda. Il talento c’è ed è anche visibile, sa essere incisivo sotto rete ed è uno dei prospetti migliori degli ultimi anni. Tommaso Baldanzi ha mantenuto le attese, nel primo campionato da titolare, con Paolo Zanetti nella scorsa stagione, ha dimostrato di essere molto più concreto rispetto a una promessa leggera.
È già un calciatore concreto, ha segnato con l’Under 21 recentemente e l’unico gol dell’Empoli porta la sua firma. Pesantissimo, perché è valso i tre punti contro la Salernitana nell’infrasettimanale di campionato, di fatto Baldanzi ha retto i toscani in queste otto gare complicate.
Baldanzi in una big, l’asta è iniziata
Il suo impiego per lunedì sera sembra in dubbio, vanno valutate le condizioni con la distorsione alla caviglia maturata in Under 21 che preoccupa Andreazzoli. Proprio perché è decisivo nell’Empoli, ma il club toscano potrebbe anche decidere per una partenza a gennaio: non è la prima volta che i toscani danno qualcuno nel mercato invernale, come insegna il caso Ricci. Così, è in pole la Fiorentina per Baldanzi, l’occasione del “Franchi” sarà comunque utile per parlare fra dirigenti.
Il costo comincia a farsi importante, per i viola serviranno almeno 20 milioni di euro al fine di bloccarne il cartellino. Baldanzi è seguito da Napoli e Juve, ma ci sono tanti altri club che hanno sondato l’attenzione sul trequartista, anche all’estero c’è qualche club di Premier League che ha sondato l’attenzione, sicuramente con una maggiore liquidità in proprio favore.
La Fiorentina farebbe il colpo Baldanzi e si porterebbe a casa un grande talento, un numero 10 che potrebbe guardare al “Franchi” già quanto fatto da Antognoni, Baggio e Rui Costa. Nomi di un certo calibro, ma i paragoni non spaventano un calciatore molto più maturo della sua età. I viola potrebbero inserire anche qualche contropartita per scavalcare definitivamente la concorrenza, Baldanzi si sposterebbe di qualche chilometro e per gradi punterebbe così a diventare davvero un top player per la Serie A e la Nazionale.