Milan, Mirante può stupire i tifosi: il precedente fa esultare i rossoneri

Antonio Mirante sarà titolare in Milan-Juventus, ma la mente va a qualche anno fa e l’episodio può considerarsi come portafortuna rossonero.

L’ex portiere delle giovanili bianconere tornerà titolare con il Milan stasera, a causa delle assenze già certificate di Maignan (squalifica) e Sportiello (infortunato). All’esperto estremo difensore non resta che affidarsi a un particolare curioso da ripescare negli archivi.

Milan Mirante può stupire
Antonio Mirante sarà tra i pali stasera (ansa foto) – controcalcio.com

Il Milan staserà tornerà a San Siro e tutti gli occhi saranno rivolti alla porta, inevitabilmente. Tra qualche battuta con Giroud da riportare tra i pali, resterà però una certezza, ovvero quella di rivedere da titolare Antonio Mirante, un estremo difensore dalla più che onesta carriera in Serie A.

Classe 1983, ha giocato un po’ in tutti i contesti, è tra i portieri in attività più esperti nel ruolo. Sembra quasi un premio alla carriera questo scherzo del destino che lo vedrà sfidare la Juventus, la squadra in cui è cresciuto agli ordini di Gasperini, tornato poi nell’anno della Serie B come vice Buffon. Guardando però ancora al passato… c’è un precedente da ricalcare per la mente dei tifosi rossoneri.

Mirante come Donnarumma, ecco il precedente

Non è la prima volta che il terzo portiere viene catapultato tra i titolari, e c’è proprio un precedente che in casa rossonera ricalca quanto potrebbe andare in scena. Facciano gli scongiuri i tifosi bianconeri, ma l’ingresso di un terzo estremo difensore può portare bene al Milan, guardando al passato. In particolare, tutto richiama alla mente quanto avvenne nel 2017 quando Antonio Donnarumma difese i rossoneri.

Milan precedente terzo portiere
Antonio Donnarumma fu protagonista insolito in un derby (ansa foto) – controcalcio.com

Era l’occasione di un derby di Coppa Italia e il fratello d’arte ne uscì da migliore in campo. Porta inviolata tra lo scetticismo generale e le battute pre gara degli interisti, che credevano di avere la strada aperta. Donnarumma senior fu il migliore in campo, gli attacchi di Icardi e compagnia furono vanificate dalle parate del portiere, che dimostrò in una serata magica a San Siro il suo valore. Ai tempi erano indisponibili il fratello Gigio e il vice Storari, Donnarumma senior giocò probabilmente la miglior gara della sua vita ad alti livelli, guidando Bonucci e compagni verso la vittoria.

Su questo episodio anche un po’ datato puntano i tifosi, Mirante sarebbe all’esordio stagionale ma carico e determinato per fare il massimo. Probabilmente sarà l’ultima stagione del portiere in Serie A, nello scorso campionato ha fatto l’esordio col Milan e stasera, nel bene o nel male, tornerà protagonista. 445 gare da professionista sono comunque una valida garanzia per la porta.

Gestione cookie