La Roma in campo contro il Monza dovrà cercare di fare bene anche con la lunga lista di infortunati che preoccupa Mourinho.
Poche ore all’inizio dal match, ma Mourinho e la Roma hanno la consapevolezza di vivere comunque in un momento d’emergenza in campo. L’undici titolare potrebbe avere altre sorprese proprio a ridosso della sfida all’Olimpico.
La pausa per le nazionali ha riportato i calciatori a Trigoria un po’ stanchi, sono in pochi quelli che hanno mostrato sorrisi al loro rientro in Italia. Mourinho valuta la Roma, e sa che non sarà un impegno facile quello odierno contro il Monza, squadra che si è mostrata in forma e con meno stress fisici da dover sorbire.
Il tecnico sta così valutando gli uomini a disposizione, non c’è una vera certezza per gli uomini in campo. L’ipotesi è di una Roma che dovrà stringere i denti, anche chi è rientrato dagli impegni in nazionale potrebbe riposare ora per essere al meglio giovedì.
Roma, turnover e ko sono un mix per Mourinho
Il tecnico portoghese non è nelle condizioni di mettere in campo la migliore formazione possibile, o quanto meno quella preventivata. Restano da valutare le condizioni anche di chi è rientrato per ultimo dalla nazionale, ma con viaggi e fusi orari da smaltire. A centrocampo non ci sarà Renato Sanches e Mourinho potrebbe risparmiare Paredes, che in Perù-Argentina non ha giocato ma, con il jet lag da smaltire, non è proprio al 100%.
Ed è questo il primo dubbio a centrocampo, c’è la possibilità di affiancare a Bove e Aouar addirittura un altro giovane in mezzo oppure riportare Zalewski al centro, anche perché Cristante sarà nuovamente collocato fra i tre della difesa, viste le assenze cicliche tra i titolari, tra cui quella di Smalling, diventato quasi un caso, mentre Llorente proverà a stringere i denti. Diversa la situazione sulla sinistra, sarà ancora Spinazzola e non El Shaarawy sulla fascia, l’azzurro è reduce da Wembley mentre l’esterno nemmeno è stato convocato da Spalletti.
In attacco l’unico punto fermo rimane Lukaku, mentre per Pellegrini e per Dybala non ci sono chance di forzare i tempi, considerando come si voglia puntare per l’impiego dell’argentino in vista della gara contro l’Inter. Resta anche un altro dubbio guardando davanti, stavolta non c’è nessun infortunio di traverso quanto potrebbe esserci una chance dal primo minuto per Azmoun, affiancando al belga così una punta con qualità tecniche diverse a quelle di Belotti.