Inter, Marotta ha deciso: tre colpi sul mercato, uno arriva subito

Marotta ha deciso e vuole la svolta sul mercato: il budget sarà investito su tre colpi, uno potrebbe arrivare già a gennaio.

Un primato da difendere, alcuni reparti da svecchiare e un focus sull’attacco, che sembra al momento l’unico nodo da sciogliere in una stagione che per l’Inter è iniziata con il piede giusto.

Inter mercato colpani carnesecchi scalvini
Beppe Marotta (controcalcio.com) – AnsaFoto

I dossier, sulla scrivania di Beppe Marotta, non mancano. Se il mercato estivo è servito a rivoluzionare una rosa interessante da molti punti di vista, gli infortuni hanno fatto emergere qualche lacuna che andrà colmata. Riflettono su questi dati i dirigenti nerazzurri. Soprattutto alla luce di un primato in Serie A che andrà difeso e di un girone in Champions che potrebbe di certo regalare alla squadra l’accesso alla fase a scontri diretti.

L’obiettivo è quindi farsi trovare pronti. Lo ha ammesso di recente Marotta, sottolineando che il mercato offre spesso occasioni da cogliere, e anticipando che qualcosa potrebbe muoversi. Resta quindi da capire quale sarà la direzione, ma arrivano indicazioni forti sulla volontà del club di trovare calciatori giovani, meglio ancora se italiani e con esperienza in Europa. Il primo nome, non subito, sarà quello di Giorgio Scalvini.

L’Atalanta non si muove da una valutazione di circa 40 milioni, e a gennaio il club non prenderà in considerazione alcuna offerta. Si lavorerà quindi in vista di giugno, rimandando i discorsi per approfondire altre due piste, che i nerazzurri vorrebbero percorrere invece già a gennaio.

Inter, tre colpi e una idea clamorosa per gennaio

Se per Scalvini ogni valutazione sarà rinvita alla prossima estate, con l’Atalanta Marotta e Ausilio potrebbero approfondire il capitolo relativo a Marco Carnesecchi. Sommer sta infatti dando garanzie, ma la carta d’identità gioca a sfavore dello svizzero, che potrebbe nella prossima stagione avere uno status differente nella rosa nerazzurra.

Giorgio Scalvini mercato inter
Giorgio Scalvini esulta (controcalcio.com) – AnsaFoto

Ecco quindi che il nome del collega dell’Atalanta torna a stuzzicare Marotta. Carnesecchi ha nuovamente mostrato di essere un calciatore pronto e soprattutto un talento destinato a rientrare nel giro della nazionale. La valutazione di circa 20 milioni non spaventa, ma anche in questo caso Gasperini potrebbe chiedere al club di bloccare ogni discorso in uscita almeno fino alla prossima estate, quando il club sceglierà chi fra l’ex Cremonese e Musso sarà il titolare della squadra.

L’Inter attende quindi, ma a gennaio potrebbe dare l’assalto ad un terzo calciatore, che continua a convincere. Si tratta di Andrea Colpani, elemento che piace molto ad Inzaghi e che resta nei radar di Spalletti per la nazionale. In questa stagione il trequartista ha messo insieme 10 presenze e 4 reti, e convince per la sua duttilità, per il talento e un rendimento sempre alto.

Marotta sa bene che anche la Juve sta monitorando il calciatore, seguito anche dal Napoli. Per questo l’Inter potrebbe intensificare i contatti e tentare a gennaio un colpo per colmare una casella che era stata quasi chiusa con l’innesto di Samardzic, poi saltato. Potrebbe essere Colpani il vero obiettivo a gennaio, e in casa Inter valutano un investimento alla portata forti dei buoni rapporti con il Monza.

Gestione cookie