La grande crisi dell’Ajax rischia di essere un ciclone per il mercato, i club di Serie A possono approfittarne almeno per due big.
Il club olandese si trova in disarmo, l’Ajax lotta a sorpresa nei bassifondi della classifica e i big del club possono già valutare quale sarà la loro meta per il 2024. Una situazione in campo che mette pressione così per il calciomercato.
I risultati non arrivano e i big vogliono andare via. Un copione a cui spesso si assiste, particolarmente insolito però per un club che ha sempre comprato poco e rivenduto a tantissimo, come da tradizione. L’Ajax è in difficoltà, i numeri in classifica sono davvero deficitari per una squadra che aveva tutte le carte in regola per conquistare il titolo.
Lo sanno bene anche quei big in crisi, cercano ora una via d’uscita valutando così qualche meta italiana di interesse. La zona salvezza per l’Ajax è un incubo, c’è chi con la testa guarda altrove, ed è già saltata la testa del tecnico Steijn nelle scorse ore.
Ajax in vendita, ecco chi arriva in Italia
Non mancano i calciatori dal punto di vista numerico per la società olandese, ma vedendo l’impegno in campo potrebbero essere proprio i big a pagare. In questo caso, mandandoli via decisamente dal club, e cedendoli verso le squadre interessate, che potrebbero così averli a prezzo di saldo proprio perché avrebbero in mano dei calciatori demotivati o comunque poco in forma. L’Ajax cederà Bergwijn, Berghius e altri talenti se non dimostreranno il loro attaccamento alla maglia.
Soprattutto nel caso del primo, sarebbe una partenza che farebbe clamore. Il capitano, nel giro della nazionale, sarebbe pronto per una sfida italiana, diventando l’uomo giusto da collocare a gennaio per aumentare la qualità in Serie A. Milan e Juve su Bergwijn, per una quindicina di milioni l’affare potrebbe concretizzarsi, portando a casa un 26enne di sicuro impatto nel campionato italiano e con tanta esperienza anche in Europa.
Per quanto riguarda Berghius, invece, basterà anche qualche milione in meno. Sa giocare da ala o da trequartista, è un profilo che la Roma potrebbe valutare con un prestito e successivo riscatto, considerando come abbia comunque trent’anni. Al club olandese, comunque, i ricambi non mancano nei vari reparti, basti pensare a Jorren Hato, 17enne già quotato una decina di milioni di euro e pronto per essere un nuovo big da vendere a peso d’oro. L’Ajax darebbe così spazio ai giovanissimi, cercando comunque di prendere gente più avvezza alla salvezza, anche perché il campionato registra dati preoccupanti.