I tifosi della Juventus devono rassegnarsi a veder volare via in maniera definitiva lo scudetto: la società è stata chiara.
Il successo di domenica sera a San Siro contro il Milan ha fatto circolare di nuovo la parola scudetto tra i tifosi della Juventus, che sognano di riconquistare quel tricolore che manca dal 2020. Tuttavia, stando alle ultime notizie, pare che i fan bianconeri siano già costretti a rinunciare a un titolo. Non si tratta ovviamente di questa stagione ma di ben 17 anni fa, ovvero dello scudetto tolto alla Signora e assegnato all’Inter in seguito allo scandalo Calciopoli e alla retrocessione della Juventus in Serie B.
In tutto questo periodo Madama aveva presentato tanti ricorsi per cercare di ribaltare quella sentenza e riottenere non solo quel tricolore, ma anche un corposo risarcimento di circa 444 milioni di euro. Tuttavia, proprio nella giornata di ieri è arrivata la conferma della rinuncia della Juve al ricorso al Consiglio di Stato che era stato presentato all’epoca da Andrea Agnelli. Il ricorso, presentato con l’intenzione di ribaltare la sentenza del Tar proprio sul risarcimento danni, era l’ultimo procedimento ancora aperto.
Il documento con cui la Juventus ha rinunciato al ricorso è composto da tre pagine, scritte e sottoscritte dall’attuale presidente dei bianconeri, Gianluca Ferrero. Si tratta chiaramente di un cambio di rotta netto rispetto alla politica portata avanti da Andrea Agnelli, che aveva invece deciso di andare fino in fondo sul piano giudiziario.
Juve, svolta storica: la società rinuncia al titolo
E non è tutto, perché in molti vedono in questa decisione una sorta di continuità nel cercare di rasserenare i rapporti con la FIGC e l’UEFA. Basti pensare anche alla rinuncia alla Superlega, comunicata sempre dalla Juventus nelle scorse settimane, così come l’accettazione della penalizzazione di 10 punti per il ‘caso plusvalenze’ senza presentare ulteriori ricorsi.
Si chiude così una storia durata 17 anni, tra accuse e veleni lanciati reciprocamente dai protagonisti di allora e dai personaggi che li hanno succeduti. Una mossa che viene accolta favorevolmente da una parte della tifoseria bianconera, che chiede di guardare avanti e non più indietro.
Tuttavia sono molti i sostenitori della Juventus che stanno esprimendo tutto il loro dissenso sui social per questa decisione della società e che avrebbero invece gradito proseguire la battaglia per ottenere titolo e risarcimento. In termini giudiziari è stata messa la parola fine, ma per molti la ferita resta aperta.