Nel nuovo bando dei diritti tv c’è un particolare che fa impazzire i tifosi, la possibilità di vedere la Serie A gratis su Dazn, e non è uno scherzo.
Una svolta per i prossimi campionati, Dazn in modalità free è qualcosa che da tanto tempo attendevano i tifosi italiani. Una modalità da lanciare, contando anche sull’apporto di un sistema calcio che dovrà avere molto più riguardo degli appassionati.
Hanno fatto senza dubbio discutere i diritti tv affidati per il prossimo quinquennio, le modalità rimarranno quasi identiche a quelle già in corso in questa stagione. Sette gare per Dazn, tre per Sky e un lavoro complessivo che garantirà alla Serie A introiti importanti, e ormai fondamentali per la sopravvivenza dell’intero sistema.
Un tema su cui discutere all’infinito, mente sta passando in sordina un fattore fondamentale per la Serie A del prossimo quinquennio: la possibilità di vedere il campionato gratis. Un’utopia per molti, una realtà invece per il prossimo futuro.
Serie A gratis, ecco cosa fare
Sarebbe una sorta di rivoluzione copernicana per il campionato, di fatto non c’è mai stata una partita negli anni Duemila trasmessa in chiaro. La Serie A si ferma, infatti, all’epoca della lira, a qualche spareggio per la Coppa Uefa o la Champions, e tutto ciò sembra anche anacronistico. Dazn aprirà la modalità “Try and Buy”, una formula particolare che consentirà di trasmettere cinque partite in chiaro a stagione. L’opzione era prevista dal bando e Dazn ha deciso di sfruttarla per le prossime stagioni, sarà una novità assoluta.
Un assaggio gradito, un qualcosa che torna a disposizione degli italiani che, senza abbonamenti, hanno visto ben poco calcio in modalità gratuita (la Champions, garantita anche per legge, e la Serie B su Rai Sport). La possibilità per l’emittente resta importante, in quanto ci sarà la capacità di attrarre anche nuove forme pubblicitarie all’interno, e inoltre Dazn lancerà anche una versione free. Ci sarebbero al vaglio anche le possibilità di un’app specifica con dei contenuti che sarebbero a disposizione, sempre gratis, senza l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento.
Cinque gare free dalla prossima stagione, resterà da capire quali saranno le modalità. In media ci sarà una partita ogni sette-otto turni da poter vedere senza costi, da capire quale sarebbe il ventaglio da poter utilizzare. Molto probabilmente verrebbe utilizzata la finestra del lunedì sera, con gli slot disastrosi – sul fronte degli ascolti – delle 18.30 e delle 20.45. Dove al massimo giocheranno le squadre impegnate in Europa League.