Esonero dopo la vittoria: Serie A allo sbando

Nelle prossime settimane la panchina della big potrebbe saltare definitivamente. La società ci pensa, dipende dai prossimi risultati e non solo.

Siamo ancora nella prima parte del campionato ma siamo ormai arrivati alla fase dei primi giudizi. Alcune panchine sono già saltate mentre altre sono al momento a forte rischio. Ufficialmente hanno salutato Zanetti e Sottil, rispettivamente allenatori di Empoli e Udinese ma ci sono anche altre panchine in dubbio.

salta la panchina di serie A
panchina di serie A (Lapresse) Controcalcio

 

In Serie A basti pensare a situazioni come quelle del Torino e soprattutto del Cagliari con i sardi che vedono l’esperto Ranieri appeso ad un filo. Il tecnico granata Juric era saldissimo fino a poco tempo fa, ma gli ultimi risultati hanno cambiato le cose e ora Cairo valuterà attentamente le prossime situazioni. Un caso diverso è invece quello del Napoli campione d’Italia, squadra allenata dal tecnico francese Rudi Garcia.

L’ex allenatore della Roma ha sostituito questa estate Luciano Spalletti, allenatore che è entrato nella storia del club portando a casa il terzo storico scudetto. Fin dall’inizio ci sono stati grossi problemi e Garcia non ha mai convinto pienamente sia tifosi che addetti ai lavori. Nell’ultima sosta è stato ad un passo dall’esonero e – nonostante le smentite di rito – De Laurentiis ha provato a convincere Antonio Conte, senza però risultati. Ora la situazione potrebbe cambiare.

Napoli, le prestazioni non convincono

Con la vittoria a Berlino gli ottavi di finale di Champions League sono molto vicini. Nonostante ciò in casa Napoli non c’è grande soddisfazione e come riportato da Calciomercato.it la società non gradisce questa eterna discontinuità sia fisica che mentale. Garcia non sembra finora aver trovato grande feeling con i calciatori e le prestazioni della scorsa stagione sembrano davvero un lontano ricordo. Il Napoli va in grossa difficoltà contro le big e lo ha dimostrato nei ko contro Fiorentina, Lazio e Real Madrid. Quando invece la squadra affronta squadre inferiori i calciatori riescono a far prevalere il proprio talento.

Garcia ancora a rischio
il tecnico del Napoli Garcia, la posizione traballa (Lapresse) Controcalcio

 

Garcia deve assolutamente invertire questo trend e – da questo punto di vista – sarà fondamentale una bella vittoria contro il Milan di Stefano Pioli. Anche per i rossoneri non è un momento facile e per questo la sfida di domenica sera al Maradona sarà davvero cruciale. Garcia è sotto esame e senza vittoria o con addirittura un’altra sconfitta casalinga la società potrà fare nuovamente alcune valutazioni e, a quel punto, non è da escludere un clamoroso esonero. Al momento nomi per la sostituzione non se ne fanno, ma Garcia è sotto valutazioni da parte della società.

Gestione cookie