L’avventura di Luis Muriel all’Atalanta è ormai agli sgoccioli: il futuro del colombiano potrebbe essere in un’altra squadra italiana.
Titoli di coda. Dopo oltre 160 partite, più di 60 gol e quasi 30 assist, numeri che potrebbero essere ritoccati verso l’alto in questi mesi, Luis Muriel potrebbe essere pronto a dire addio all’Atalanta. Il futuro del campione portoghese in maglia orobica sarebbe ormai arrivato agli sgoccioli.
Decisivo per i successi della Dea tra il 2020 e il 2022, negli anni d’oro della sua carriera, l’attaccante ex Fiorentina nell’ultima stagione ha perso posizioni nelle gerarchie di Gasperini, e anche quest’anno non ha cominciato come titolare inamovibile. Per questo motivo il suo addio sembrerebbe sempre più vicino. E un’altra squadra di Serie A sarebbe già pronta a dargli una nuova opportunità.
A 32 anni già compiuti, Muriel sembra ormai aver messo alle spalle il meglio della sua carriera. Il treno per approdare in una big del calcio mondiale lo ha probabilmente perso. Nonostante il talento rimanga cristallino, i suoi numeri sono in fase calante, e la continuità che ne aveva fatto un bomber quasi ineluttabile del nostro campionato in queste stagioni sembra diventata solo un ricordo.
Complice qualche infortunio di troppo, il Luis di oggi sta faticando a ritrovare la miglior condizione fisica, e nonostante riesca ancora a fare la differenza, soprattutto con avversari di livello inferiore, potrebbe avere necessità di nuovi stimoli. Per questo motivo il suo addio a Bergamo, a giugno o anche a gennaio, non sembrerebbe un’opportunità da scartare.
Muriel ai saluti: l’Atalanta può cederlo a gennaio, ci pensa un’altra squadra italiana
Se fino a qualche anno fa, a suon di reti e grandi giocate, Muriel sembrava essersi guadagnato un’opportunità in una grande squadra italiana (si era vociferato anche di un interessamento della Juventus nel 2021), oggi il colombiano dovrà abbassare le proprie pretese. Per costi e prospettive non è un attaccante da bassifondi della classifica, ma probabilmente ha bisogno in questo momento di una squadra in cui possa avere meno competizione per un posto da titolare, per poter almeno sperare di recuperare la brillantezza di un tempo.
In questo momento in Serie A la squadra ideale per lui potrebbe essere il Bologna. La società felsinea, desiderosa di regalare a Thiago Motta un innesto importante per poter ambire a quell’Europa che oggi non è più solo un sogno, ma un obiettivo, sa di dover rinforzare la rosa in attacco. E da questo punto di vista Muriel potrebbe trasformarsi in una grande occasione di mercato.
Muriel con Zirkzee: ci pensa il Bologna
Il solo Zirkzee, per quanto centravanti di straordinario talento e dal potenziale ancora da scoprire, potrebbe non bastare per aggredire quel settimo posto che garantirebbe l’accesso alla prossima Conference League. Da questo punto di vista, Muriel potrebbe risolvere diversi problemi a Motta.
Nonostante sia fisicamente molto meno imponente dell’ex Bayern, il colombiano sa infatti legare il gioco, sa dialogare con i compagni, sa aprire spazi importanti e ha nelle corde anche l’assist decisivo, oltre a un numero di gol molto più consistente rispetto a quelli del 22enne olandese. L’affare, dunque, dal punto di vista tecnico potrebbe trasformarsi nella soluzione migliore per tutti. A fare la differenza, come sempre, sarà però l’aspetto economico, ancora da definire.