Juventus e Fiorentina nuovamente intenzionate ad imbastire un suggestivo scambio di mercato: due grandi nomi in ballo
L’aria, nella Torino bianconera, sembra essere cambiata. Dopo tre anni decisamente deludenti adesso la Juventus guidata da Massimiliano Allegri sta iniziando ad intravedere la luce in fondo al tunnel. La ‘Vecchia Signora’ pare poter competere, quest’anno, fino alla fine per il prossimo Scudetto.
La concorrenza è più agguerrita che mai e non sarà affatto semplice ma intanto i segnali arrivati dal campo appaiono più incoraggianti del previsto. E dopo lo scontro diretto vinto in casa del Milan, l’allenatore livornese sta iniziando a crederci pure lui nonostante le dichiarazioni di facciata nelle quali avvicinava la sua Juve più al quarto che al primo posto. Dal rettangolo verde al calciomercato il passo è breve e Cristiano Giuntoli è in tal senso già al lavoro per garantire i giusti innesti nel 2024.
Ci sarà da concentrarsi sicuramente sul centrocampo, viste le vicissitudini che hanno caratterizzato due dei gioielli che non saranno più a disposizione di Allegri. Paul Pogba e Nicolò Fagioli rischiano di lasciare un vuoto enorme e complicatissimo da colmare: ma l’ex dirigente del Napoli, da questo punto di vista, ha già diverse idee per il mese di gennaio.
Le due squalifiche non spaventano quindi i vertici di casa Juve con ulteriori soluzioni che da giugno potrebbero rimpolpare gli altri reparti della squadra. Occhio, perchè come già accaduto in passato (Bernardeschi, Chiesa e Vlahovic su tutti) la ‘Vecchia Signora’ avrebbe intenzione di tornare ad ‘attingere’ da un club rivale: la Fiorentina.
Juve-Fiorentina, ci risiamo: scambio all’orizzonte
Nonostante alcune dichiarazioni decisamente velenose del presidente Commisso che ha spesso e volentieri tirato in ballo il club bianconero, il passato parla chiaro: non è affatto da escludere che le dirigenze di Fiorentina e Juve possano tornare a trattare.
Per l’estate l’ultima suggestione porta il nome di Nikola Milenkovic, talentuoso centrale serbo che può assumere all’occorrenza anche il ruolo di terzino. Dopo il rinnovo con la Viola fino al 30 giugno 2027, il gioiello di Belgrado ha decisamente alzato l’asticella delle prestazioni. Ed è così che la ‘Vecchia Signora’ è ritornata con forza a pensare al suo acquisto, come già accaduto in passato.
C’è una vera e propria ‘chiave’ che potrebbe convincere Commisso e Italiano a lasciar partire il connazionale di Vlahovic verso la Torino bianconera: il suo nome è Arthur Melo. Il talentuoso centrocampista brasiliano ha vissuto anni tremendi, coincisi con infortuni e l’addio alla Juve per tentare la fortuna in Premier League con il Liverpool.
La delusione è stata tanta ma adesso l’ex Barcellona è tornato ad esprimere il suo solito grande calcio, al punto che la Fiorentina potrebbe essere assolutamente ben predisposta a trattare lo scambio con Milenkovic: da giugno, staremo a vedere come andrà a finire.