La Roma ha deciso di lasciarlo andare e di trovare un nuovo profilo per accontentare Mourinho. La decisione è ormai presa ed è inequivocabile
Il tecnico portoghese ha bisogno di rinforzi a gennaio per provare a competere per il quarto posto e per l’Europa League. Uno degli innesti potrebbe essere a centrocampo dove tra infortuni e forma precaria mancano almeno un paio di figure.
La sconfitta di Milano ha lasciato dei strascichi in casa Roma. Il problema non è aver perso tre punti sul campo della capolista e squadra più forte del campionato, ma aver disputato una gara forse fin troppo difensiva, anche per strappare un pareggio. Nella Capitale esistono i pro Mourinho e gli anti Mourinho e la guerra tra fazioni, specie in queste circostanze, divampa più che mai.
Nemmeno uno come lo Special One è riuscito a mettere tutti d’accordo e probabilmente questo clima porterà alla fine della stagione alla fine del rapporto.
Nel frattempo però, c’è da onorare al meglio una stagione che vive sia della rincorsa al quarto posto Champions, sia al tentativo di raggiungere Dublino per la seconda finale di Europa League consecutiva (la terza europea mettendoci dentro la Conference League del 2022). Il mercato che Tiago Pinto e i Friedkin hanno condotto in estate non è stato del tutto esaustivo. La Roma vive nel paradosso di avere una rosa super competitiva ma solo sulla carta.
I tanti, troppi infortuni, hanno infatti reso l’11 titolare sempre rimaneggiato. Da Smalling a Dybala, passando per Pellegrini e Spinazzola, fino ad arrivare a Renato Sanches. Mourinho potrebbe avere una rosa da scudetto, poi però nei fatti si trova a giocare sempre con 5-6 titolari in meno.
Roma, addio a gennaio per Renato Sanches: Mourinho cerca un nuovo centrocampista
Il caso più eclatante riguarda proprio il centrocampista portoghese ex Psg. Renato Sanches è sbarcato a Trigoria come acquisto più importante della mediana giallorossa, quello che a distanza di due anni non doveva far rimpiangere l’assenza di Mkhitaryan. Il cambio di passo che tanto serviva a Mourinho nella posizione di numero 8. Il problema è che il ragazzo cresciuto nel Benfica ha messo insieme la miseria di 98′ in questo avvio di stagione.
Sul suo contratto c’è una clausola per il riscatto obbligato a 12 milioni con il 60% delle presenze e a 14 milioni al 75%. Con questo passo il portoghese non arriverà nemmeno alla metà di questi parametri e il suo futuro sembra già segnato. A gennaio potrebbe essere interrotto anche il prestito con il Psg. Tiago Pinto ha parlato di scommessa e per ora è ampiamente persa. Nella finestra invernale il suo posto potrebbe essere preso da Fofana del Monaco, di certo meno appariscente ma più solido fisicamente.