Renato Sanches è stato uno dei colpi di mercato della Roma, ma non sta rispettando le aspettative: addio e colpo in Serie A per i giallorossi
È stato uno dei colpi più importanti del calciomercato estivo della Roma, forse il più importante prima dell’arrivo di Romelu Lukaku. C’erano grandi aspettative in casa giallorossa su Renato Sanches, centrocampista portoghese arrivato in prestito dal Psg, con l’obbligo di riscatto che si attiva a determinate condizioni.
Le attese per vedere l’ex Bayern Monaco agli ordini di José Mourinho sono però, almeno finora, rimaste deluse. Appena tre le apparizioni di Renato Sanches con la maglia della Roma: 98 minuti complessivi, di cui 28 in Europa League, e una serie di infortuni a complicare i piani.
Il portoghese si è fermato dopo la prima giornata di campionato, quindi ha fatto ritorno in Europa League – praticamente un mese dopo – contro lo Sheriff, quindi un nuovo stop con l’Empoli. Una situazione che sta complicando i piani di Mourinho e che, soprattutto, rende difficile immaginare un riscatto a fine stagione. L’obbligo scatta al raggiungimento del 55% di presenze, cifra attualmente complicata da rispettare.
Ecco perché Tiago Pinto sta già pensando al profilo da inserire nel reparto di metà campo, nel caso in cui Renato Sanches fosse rispedito al mittente, e il nome di un possibile colpo arriva direttamente dalla rivale di Serie A.
Calciomercato Roma, sfida a Inter e Juve per Zielinski
È Piotr Zielinski il profilo che stuzzica la fantasia dei giallorossi: il centrocampista polacco, in scadenza di contratto con il Napoli, è già entrato nel mirino della Juventus e dell’Inter.
Giuntoli lo accoglierebbe volentieri a Torino, così come Marotta – un esperto dei parametri zeri – sarebbe tentato dal metterlo a disposizione di Simone Inzaghi per la prossima stagione. Ora però entra in gioco anche la Roma, alla ricerca di un centrocampista capace di garantire qualità al proprio reparto mediano.
Zielinski sarebbe il profilo perfetto, capace di giocare sia da mezzala, ma all’occorrenza anche da trequartista, con già una grande esperienza del campionato italiano e quindi senza necessità di adattamento. A questo si aggiunge il fatto che sia in scadenza di contratto: con il Napoli i discorsi sul rinnovo non si sbloccano ancora ed allora quindi che un addio agli azzurri gratis sta diventando sempre più probabile.
La Roma, che in estate ha piazzato a zero due colpi come Ndicka e Aouar, ci pensa e potrebbe lanciare la sfida a Juventus e Inter. Il post Renato Sanches può arrivare direttamente dalla Serie A.