Gerry Cardinale guarda al futuro e pensa all’avvicendamento in panchina: il ciclo di Stefano Pioli verso la conclusione
Le ultime gare non sono state facili, affatto, per il Milan, andato incontro a diverse criticità nelle sfide contro Juventus, Psg e Napoli. Un trittico che nell’ambiente si sperava potesse essere un trampolino di lancio e che invece ha visto il Diavolo raccogliere appena un pareggio, sollevando non poche polemiche in merito.
Sconfitta contro i bianconeri in campionato, con la sfortunata deviazione di Krunic sul tiro di Locatelli, cui è seguito il rovescio a Parigi in Champions League, un netto 0-3 che ha complicato non poco la strada verso gli ottavi di finale. Poi, a Napoli, una riscossa solamente accennata, con il doppio vantaggio siglato da Giroud annullato dalla rimonta azzurra nella ripresa firmata Politano e Raspadori.
Il risultato, al momento, vede il Milan all’ultimo posto del gironcino di Champions, con soli due punti e senza gol segnati, e finito al terzo posto in classifica in campionato, superato dalla Juventus e a -3 dall’Inter capolista.
Tutto è ancora aperto a ogni soluzione, naturalmente, ma le critiche al tecnico Stefano Pioli non sono mancate. All’allenatore si imputa una gestione tattica e del gruppo non ottimale e alcuni aspetti come le lamentele dei vari Giroud, Leao, Calabria danno la dimensione di uno spogliatoio che forse non segue più come prima l’allenatore dello scudetto 2022.
La sensazione è che questa per lui possa essere l’ultima stagione e in effetti lo ha spiegato lui stesso, prima della gara di Napoli, ammettendo che senza rivincere lo scudetto non ci sarà il rinnovo del contratto. Dunque, il proprietario Gerry Cardinale si sta già guardando intorno per quello che sarà il nuovo ciclo.
Cardinale stravolge il Milan, addio a Stefano Pioli: ecco il prossimo tecnico rossonero
C’è un’idea ben precisa nella mente del numero uno di RedBird e del club milanista, un nome che potrebbe dare nuova linfa e slancio al Milan di domani.
Cardinale pensa ad Antonio Conte, un allenatore in grado di vincere in Italia e all’estero, fermo da diversi mesi dopo l’addio al Tottenham e che sta aspettando la proposta giusta per rimettersi in gioco. Il tecnico pugliese, dopo aver trionfato con Juventus e Inter, potrebbe ‘chiudere’ il giro delle tre grandi tradizionali del calcio italiano, con un progetto che potrebbe stimolarlo nuovamente.